METALLO

Ritorna a brillare

di Francesca Negri
Oro e argento per armature lucenti e avanguardiste. Che strizzano l'occhio agli Anni '80.
Il metallizzato è il vero trend di stagione.

Il metallizzato è il trend di stagione.

Il futuro è già qui. L’autunno inverno 2012-13 ci vuole avanguardiste, cibernetiche e metallizzate. Bagliori ed effetti cromati dominano su abiti e accessori: gli stilisti combattono la crisi vestendoci d’oro e argento.
UNO SGUARDO AGLI ANNI ’80
Il ricordo va dritto ai look degli Anni ‘80: caleidoscopici, stroboscopici, metallizzati. Alle mise luccicanti delle donne di James Bond o all’androide dorato di Metropolis, il film cult di Fritz Lang del 1927. Le forme degli abiti  sono oversize soprattutto se a luccicare è il capospalla: colori freddi, strutture rigorose, anche rigide, che chiudono il corpo femminile in armature lucenti. Magari senza raggiungere i livelli della corazza scelta da Lady Gaga al Guggenheim di New York per la presentazione di Fame, il suo nuovo profumo. Il solito eccesso, ma la tendenza è reale.
OUTFIT PORTABLI
Le meno eccentriche si possono accontentare di un outftit più portabile e puntare per esempio sul look argento di Blumarine: la rivisitazione futuristica di un completo sportivo in giacca e gonna da portare con bag e sneaker silver in coordinato. Più destrutturato ed elegante il look di Jil Sander: gonne cangianti e come superfici d’acqua. Metallizzato e nero è l’abbinamento di punta dei look di C’N’C Costume National e Roberto Cavalli. Mentre per Giambattista Valli oro è la pelle a stampa cocco.
ORO E ARGENTO
L’accessorio cult di questa tendenza è la decolté o lo stivaletto in argento lucidissimo e impeccabile, da portare abiti colorati o con un total look oro: i due metalli si alternano e abbinano senza grandi problemi. E questo perché il pezzo metallizzato, per quanto impegnativo, si comporta come se fosse un “neutro”: si abbina con tutta la gamma dei neri e dei marroni, ma anche al colore. Il total look è una scelta coraggiosa: valido per la sera, ma attenzione all’effetto “cioccolatino”.
LetteraDonna.it vi segnala qualche look per abituare l’occhio. Perché non finisce qui: questo trend ci terrà compagnia per tutto l’autunno, accenderà l’inverno e sarà di punta anche per la prossima primavera/estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità Argomenti: , , Data: 20-09-2012 12:46 PM


Lascia un Commento

*