FASHION WEEK

Milano ai blocchi di partenza

di Enrico Matzeu
Prende il via la settimana della Moda. Il calendario e gli eventi collaterali.

Il backstage della sfilata Gucci primavera/estate 2012.

Dopo Londra e New York, è arrivato il momento di Milano: dal 19 al 25 settembre le vie del capoluogo lombardo accoglieranno il cosiddetto Circo della Moda che metterà in scena tutte le novità per la primavera/estate 2013. La settimana della moda milanese vivrà negli atelier dei grandi stilisti, ma anche nelle location storiche come il Castello Sforzesco, lo sfarzoso Palazzo Clerici, la sede del Circolo Filologico di via Clerici e, da quest’ano, anche nell’antico Palazzo della Regione.
GLI APPUNTAMENTI CLOU DELLA SETTIMANA
Ad aprire la kermesse il 19 settembre sarà Alviero Martini, seguito a ruota da Gucci e Alberta Ferretti. Prada sfila di giovedì, mentre sabato sarà la volta di Etro e Versace. La domenica è tutta di Dolce&Gabbana e Giorgio Armani, mentre Roberto Cavalli e Gianfranco Ferrè scenderanno in passerella lunedì. Infine a chiudere la fashion week saranno i giovani stilisti emergenti, che martedì 25 al Castello Sforzesco avranno la possibilità di presentare le proprie creazioni.
MAXISCHERMI  IN PIAZZA ED EVENTI COLLATERALI
Tra le novità quest’anno, oltre alla possibilità per il pubblico di seguire le blindatissime sfilate dagli schermi posizionati tra piazza Duomo e piazza Cordusio o in streaming sul sito della Camera della Moda, sono stati organizzati numerosi eventi collaterali. Tra questi la mostra Gli anni ’90 nelle copertine delle riviste di moda e società all’interno del Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti dal 19 settembre e la sfilata charity di bambini Fashion Kids for Children in Crisis Onlus, in passerella martedì 25 settembre. La moda milanese guarda poi all’ecosostenibilità, con un flash bob organizzato ad hoc nel centro di Milano, Il Terzo Paradiso per il manifesto della sostenibilità per la moda italiana, che vuole sottolineare il forte legame tra moda, arte e ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Senza categoria Argomenti: , , Data: 18-09-2012 12:14 PM


Lascia un Commento

*