Direttrice d'orchestra

Xian Zhang, direttore d'orchestra

di Anna Bogoni
Ha partorito il secondo figlio e dirige l'orchestra sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. La prima donna in Italia con la bacchetta in mano.
Il maestro Xian Zhang, per il quarto anno alla guida dell'orchestra Verdi di Milano e neomamma.

Il maestro Xian Zhang, per il quarto anno alla guida dell'orchestra Verdi di Milano e neomamma.

Il maestro Xian Zhang, 39 anni, per il quarto anno consecutivo direttore dell’orchestra sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, ha partorito a sorpresa all’alba del 12 settembre, in casa e solo guidata al telefono dal proprio ginecologo. Il direttore e il suo secondogenito stanno bene; il bimbo e’ nato alla 31esima settimana e pesa 1,7 kg.
UN CURRICULUM SPETTACOLARE
La direttrice d’orchestra è nata a Dandong, Liaoning nel 1973 e ha iniziato a studiare musica da bambina insieme con la madre su un pianoforte costruito dal padre prima di approdare al Conservatorio di Pechino dove si è diplomata, per poi debuttare, all’età di 19 anni, con Le nozze di Figaro alla Central Opera House di Beijing. Nel 1998 si è trasferita negli Stati Uniti dove ha concluso i suoi studi e lavorato per poi entrare nella New York Philharmonic. La vittoria al Maazel/Vilar Conducting competition nel 2002 ha definitivamente lanciato la sua carriera internazionale.
Oggi Xian Zhang è la prima direttrice di una orchestra sinfonica italiana, carica confermata fino alla Stagione 2014/2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Donne della settimana Argomenti: Data: 14-09-2012 05:27 PM


Lascia un Commento

*