ACCESSORI

Zeppa o stiletto, quale dilemma

di Enrico Matzeu
Sandalo basso con tacco sottile, trampoli vertiginosi con inserti in pelle. New York non delude.

Le scarpe in cuoi intrecciato di Altuzarra p/e 2013.

Le scarpe sono le migliori amiche delle donne. Lo sanno bene anche a New York, dove, in quanto ad accessori, le sfilate per la primavera/estate 2013 non deludono. E dove si sta consumando una vera e propria battaglia di stile tra le scarpe basse e quelle alte, tra stiletti bon ton e zeppe dal retrogusto fetish. Gli stilisti non si sono certo risparmiati, proponendo la loro visione di donna, capace di portare la scarpa adatta a ogni occasione.
STILETTO VS ZEPPA
Il sandalo va portato rigorosamente basso, con tacco sottile, cinturino alla caviglia e il gran ritorno della punta. Michael Kors lo propone con dettagli in plexiglass e profili in vernice, J. Mendel invece lo vuole con la punta metallizzata, mentre da Philosophy di Alberta Ferretti la seta stampata entra in contrasto con la vernice nera. Di tutt’altra filosofia invece Marc by Marc Jacobs, che sceglie delle zeppe a pois, portate con dei grossi calzini in contrasto dall’allure orientale. Alleati a Jacobs nella scelta della zeppa anche Belstaff, che la disegna con inserti pitonati e Narciso Rodriguez che la propone in color cuoio. Sembrano invece uscite dai manga giapponesi le scarpe strutturate di Rodarte e Y-3, che in comune hanno l’utilizzo di pelle e gomma per dei veri e propri sandali-scultura.
LA PELLE AI MIEI PIEDI
La pelle, diventata ormai amica intima dei creativi, è il materiale prediletto per creare dei sandali alla schiava dall’alto contenuto erotico. Una via di mezzo tra scarpa e stivale, questo nuovo accessorio ha sfilato sulle passerelle di Alexander Wang, che lo propone in nappa nera. E di Altuzarra, che invece sceglie un intrecciato in cuoio da vera e propria gladiatrice romana. Per una donna decisa e audace, infine, c’è il sandalo con tacco squadrato in serpente nero di Diesel Black Gold.
CON I PIEDI PER TERRA
Le donne che amano rimanere con i piedi per terra non devono però temere, i designer newyorkesi hanno pensato anche a loro. Victoria Beckham propone, infatti, una scarpa maschile bicolore con cinturino, perfetta per le occasioni più glam. Così come le stringate in vernice bianca, nera e gialla proposte da Creatures of the Wind. Tory Burch punta sul minimal con un mocassino total white, mentre Phillip Lim alle sue scarpe in vernice traforata abbina un calzino in rete, decisamente sexy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità Argomenti: , , Data: 13-09-2012 05:14 PM


Lascia un Commento

*