Intime novità

Miss Italia è tutta d'un pezzo

di Antonella Rossi
Reginette in salsa bon ton. Il concorso fa un salto nei ’50.

Il trikini indossato da Miss Italia, Silvia Battisti, nel 2007.

Miss Italia dice addio al bikini. Le ragazze dell’edizione 2012 (in programma i prossimi 9 e 10 settembre a Montecatini Terme), indosseranno infatti un costume intero, poco sgambato, con un taglio simile a quello delle dive Anni ’50.
Gettonatissimo durante l’estate appena trascorsa, l’intero delle miss sarà bianco o nero, con un velo a impreziosire una spallina, e potrà essere la base per realizzare outfit diversi; una scelta già sperimentata nell’edizione 2011, dove un intrigante intero dall’effetto vedo non vedo all’occorrenza diventava un vestito, grazie all’applicazione di una gonna lunga velata, dello stesso tessuto del costume.
IL TRIKINI È IL PIU AMATO DI SEMPRE
Certo è che si tratta di una bella rivoluzione, dopo i trikini delle edizioni 2011 e 2010 e i bikini ridotti degli anni precedenti.
Se scorriamo a ritroso le edizioni del concorso di bellezza più famoso d’Italia bisogna arrivare fino al 2002 per trovare un costume intero dal taglio classico. Il più sexy di sempre resta il trikini dell’edizione 2007, con allacciatura all’americana e scollo vertiginoso sul davanti, modello molto amato dal pubblico.
Un recente sondaggio promosso su Facebook dagli organizzatori del concorso, ha ancito che il trikini è preferito dal 55% dei votanti, seguito dal bikini con il 34%. Soltanto l’11% per il classico due pezzi.
LE RAGIONI DI UNA SCELTA
L’addio al bikini rientra in una serie di iniziative che comprende anche la lotta alla chirurgia estetica e una tolleranza minima per i tattoo. L’obiettivo principale è quello di valorizzare anche la bellezza interiore delle ragazze e veicolare un messaggio di televisione non volgare, in linea con i dettami della nuova dirigenza Rai.
Difficile in due giorni indagare l’anima di una persona, in fondo si tratta pur sempre di un concorso di bellezza, è il contesto che, a volte, fa la volgarità in tv, non l’abito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: persone, Protagonisti Argomenti: , , Data: 29-08-2012 04:22 PM


Lascia un Commento

*