NAIL ART

Mostrate gli artigli

Applicate, colorate, a pois, purchè siano pazze. Le unghie sono il vero tormentone di stagione.
Unghie coloratissime e mai banali. Questo è il vero trend di stagione.

Unghie coloratissime e mai banali. Questo è il vero trend di stagione.

Patriottiche nei colori della bandiera nazionale, raffinate in nuance a contrasto, ardite con piccoli pois su base pastello. Ma anche fiorate, zebrate, high tech con l’effetto ‘crepa’, fluo, multicolor, persino un po’ horror, stile Dark Shadows. Esibite ovunque, dagli stadi della Londra olimpica fino alle spiagge nostrane e alle più prosaiche metropolitane delle città, sono le unghie, il vero tormentone di questa torrida estate di crisi.
ADDIO MANICURE BON TON
Stop al giurassico manicure bon ton, banditi, per carità, i ‘completini’ mani-piedi. A spopolare è la Nail Art, più che una moda un fenomeno pop che ha travolto il mondo dei cosmetici e invaso il web. Anche in versione italiana e casereccia. Per le ragazzine fanno scuola le star del pop, da Lady Gaga a Rihanna passando per Nicki Minaj e Katy Perry; le più glamour le avranno apprezzate sulle passerelle degli stilisti, da Philiph Lim a Westwood Red Label, da Kirchhoff a Kate Spade e Miller, che con le collezioni autunno-inverno accompagnavano unghie da capogiro.
FENOMENO GLOBALE
Il fenomeno comunque è globale, consacrato in via definitiva dalle atlete di Londra 2012, anche quelle italiane come le azzurre della beach volley Greta Cicolari e Marta Menegatti. Il mercato una volta tanto ne ride. Perché se é vero che a dettare legge in questo campo sono tradizionalmente Asia e America dove il business delle unghie rappresenta un fatturato colossale (il primato va al Sud America con 1.236 milioni di dollari su un mercato mondiale che ne fa 4.552. Ma l’Asia non è molto da meno con un fatturato da 496 milioni di dollari, 243 dei quali nel solo Giappone) anche in Europa e in Italia il fenomeno si fa sentire, con i consumi che nel 2011 sono cresciuti del 12% e oltre.
IL GIAPPONE FA TENDENZA
Con buona pace delle americane, pare comunque che il nuovo parta sempre dal raffinato Giappone. È lì, secondo l’esperta Florence Bernardine Brec, presidente di Information et Inspiration, che si assiste sempre a nuovi fenomeni. Ed è sempre da lì che poi si diffondono agli altri paesi. Per noi si tratta perlopiù di cose ancora mai viste, come i ‘moods nails’, gli smalti che cambiano colore a seconda della temperatura corporea, che pare stiano facendo impazzire le coreane. O come la moda, dicono già radicata a Tokyo, di portare sulle unghie immagini di figli, cani, innamorati.
TUTTI PAZZI PER LE UNGHIE
Immancabili le stranezze, come il Caviar Manicure, che forte di un effetto 3d richiama la preziosa pietanza. O come l’uso (sembra in voga tra le milionarie americane) di tingere le unghie degli animali da compagnia con gli stessi colori usati per le proprie.

Per ottenere un effetto "nail art", ma fai da te, il web propone consigli e tutorial.

Per ottenere un effetto "nail art", ma fai da te, il web propone consigli e tutorial.

L’ITALIA FA DA SÉ
Quello che invece ha preso piede benissimo anche nel Belpaese é il fai da te. Tanto più che i prezzi di gel, acrilici e resine, nonché dei fornetti per asciugarli, non sono esorbitanti, di sicuro meno proibitivi della nail art affidata ad estetiste professioniste. Il tormentone web (un po’ ha fatto scuola Clio e i suoi famossisimi tutorial) parte da lì, declinato in tutte le possibili forme su Youtube. Qui la regina e Mikeligna, al secolo Michela Parisi: l’età è più o meno la stessa, ma il tono è decisamente più ruspante.
LA REGINA DEL WEB
A differenza della protagonista di Clio Make up, Mikeligna, che studia economia alla Sapienza di Roma, non sfoggia training newyorkesi. I suoi punti di riferimento sono piuttosto i centri commerciali romani e le grandi catene distributive. Ma forse proprio per questo i suoi video girati con la webcam nella cameretta di casa, fanno il record in termini di visualizzazioni e fan. Armata di barattoli e pennelli la mora ragazzina romana esibisce creazioni sempre nuove e insegna tutti metodi per applicare strass, glitter, sticker. Una nota casa di cosmetici l’ha già assoldata come web tutor della sua Nail Academy e da settembre le sue tecniche saranno disponibili anche in libreria, raccolte in un volume pubblicato da Rcs. Certo, il raffinato Giappone è lontano anni luce. Però, se di fenomeno si tratta, tanto vale impratichirsi.
IN BRASILE LE UNGHIE “SFILANO”
E, sempre restando in tema, esistono anche le “sfilate” dedicate alla “nail art”. In Brasile, Paese sempre attento alle ultimissime novità e con un’ inarrestabile ascesa del mercato della moda e della bellezza. Si è appena conclusa con successo a San Paolo la seconda edizione del ‘Nails fashion week’, fiera dedicata appositamente alla “moda delle unghie”. Per attrarre le clienti e sancire il crescente interesse per il settore, l’evento ha proposto persino delle ‘mini-sfilate’ a base di smalto. Le unghie delle modelle scelte per l’occasione, debitamente colorate, si sono così esibite in ‘passerella’, mostrando le ultime tendenze: dalle micropitture a fantasia, alle trasparenze, ai ‘candy colors’, che per gli specialisti saranno i nuovi tormentoni dell’estate 2013. (Silvia Lambertucci)

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Publicato in: Bellezza, donna, foto, Gallery, Stile, Tendenze Argomenti: , , Data: 17-08-2012 04:30 PM


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