Le regine dei social

A Forbes si sono accorti del giro di affari che generano le star del web. Così hanno deciso di stilare delle classifiche ad hoc. E in Italia, chi sono gli influencer? Scopriamo la top 10.

top influencer forbes 2017 600Da anni Forbes si distingue per le sue classifiche sulle personalità più influenti al mondo. Ma solo nel 2017 ha deciso di stilare una serie di liste dedicate agli influencer veri e propri, così come sono intesi nel terzo millennio. Fenomeni da social, che si sono fatti strada nel mondo dei media senza passare da quelli tradizionali: niente cinema, niente tivù, niente industria discografica. Tutto passa da Internet. O, meglio, da Twitter, da Instagram, da Facebook, YouTube o Snapchat. Cose da ragazzini? Può essere, ma in alcuni casi valgono milioni di dollari.

TOP 3 AL FEMMINILE
Forbes ha deciso di stilare 12 classifiche, per altrettante aree tematiche. Ad aprile 2017 ha svelato le prime tre: fitness, beauty e home. Nel fitness domina la 25enne australiana Kayla Itsines. Ha sei milioni e mezzo di follower su Instagram, e la sua app Sweat with Kayla ha generato 17 milioni di dollari di ricavi. Zoe Sugg è invece la reginetta del beauty: 11 milioni e 600mila persone seguono i suoi video su YouTube, e il suo primo romanzo in appena una settimana ha sbancato le classifiche. Nel settore Home in cima alla classifica c’è invece Grace Bonney, il cui blog sull’arredamento di interni e fai da te raggiunge un milione di lettori al mese, e ancora di più sui social network.

E IN ITALIA?
In Italia il panorama degli influencer ha numeri minori, ma con alcuni casi che hanno rilievo internazionale (Chiara Ferragni, esatto). In questa gallery, basata su una classifica stilata dall’osservatorio Macchianera, abbiamo inserito i 10 maggiori influencer italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, foto, Gallery Argomenti: , , Data: 12-04-2017 10:30 AM


Lascia un Commento

*