Hitler da colorare

Polemica in Olanda: tra le pagine di un album per bambini appare l'immagine del Führer che fa il saluto nazista. L'editore prova a difendersi: «C'era anche Nelson Mandela».

album hitlerGli album da colorare sono tra i passatempi creativi più amati dai bambini. Stimolano la loro fantasia e li accompagnano in mondi spesso magici e incantati. Finché decenza vuole. In Belgio e in Olanda, infatti, è stato di recente pubblicato un libro tra le cui pagine appare, una volta riempiti di colore gli spazi, l’immagine di Hitler che fa il saluto nazista. No, non è uno scherzo di cattivo gusto.

LE POLEMICHE
Si chiama Kleuren op Code e, a pochi giorni dall’uscita, dopo aver scatenato una serie di indignate polemiche, è stato ritirato dagli scaffali.. A metterlo in vendita era stata la catena di negozi olandese Kruidvat, che si è detta «profondamente rammaricata per l’incidente» e ha promesso di condurre un’indagine per approfondire. A tutti coloro che hanno comprato l’album, inoltre, è stato garantito il rimborso.

«C’ERA ANCHE NELSON MANDELA»
Trifora
, l’editore che ha distribuito l’album, ha spiegato che il libro contiene le immagini di diverse figure storiche, tra cui Nelson Mandela, Albert Einstein e Abraham Lincoln: «Il sospetto è che l’uomo che ha realizzato i disegni abbia selezionato diversi personaggi famosi e purtroppo Hitler era tra questi. Forse non lo ha riconosciuto. È una brutta combinazione di circostanze. Controlliamo il libro per le traduzioni, ma non le immagini da colorare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, Top news Argomenti: , Data: 07-04-2017 06:34 PM


Lascia un Commento

*