Il mistero della signora Kim

Ri Sol-ju è la moglie del dittatore nordcoreano, ma ogni tanto sparisce dalla scena per mesi. Di lei si sa molto poco, potrebbe addirittura avere un altro nome. E aver dato alla luce i due figli di Jong-un.

ri sol juNon è una che si vede spesso in giro, la compagna Ri Sol-ju. Né si sa granché su di lei. La moglie di Kim Jong-un per i media è un mistero. Non si sa quando è nata, non si sa che cosa facesse prima di conoscere il suo consorte, non si sa nemmeno perché a un certo punto sia sparita per ben otto mesi. Probabilmente Ri Sol-ju non è nemmeno il suo vero nome. E allora, di chi stiamo parlando?

TUTTI I DETTAGLI TOP SECRET
Le prime apparizioni di Ri a fianco di Kim risalgono al 2012, stesso anno in cui gli organi di propaganda annunciano ufficialmente che la donna è la compagna del dittatore. La verità, però, è che nessuno sa con certezza di chi si tratti. I servizi segreti della Corea del Sud hanno azzardato qualche ipotesi che però rimane tale. C’è, ad esempio, chi l’ha identificata come Hyon Song-wol, ex vocalist del gruppo pop Pochonbo Electronic Ensemble. Ma i nordocoreani vogliono tenere segreta la reale identità della donna, e anche quella della sua famiglia.

FORSE MAMMA
La donna potrebbe essere nata tra il 1985 e il 1989, e potrebbe anche aver dato alla luce la primogenita di Kim nel 2012, portando a termine la gravidanza nel suo periodo di assenza dalle scene. Il nome della bambina sarebbe Ju-ae, ma la fonte non è delle più affidabili: si tratta di Dennis Rodman, cestista che a metà Anni ’90 affiancò Michael Jordan in Nba, e che è sempre stato noto per il suo carattere eccentrico. Tra i suoi colpi di testa più recenti, un’infatuazione per la Corea del Nord che l’ha portato a definire Kim come uno dei suoi «amici per la vita».

FORSE MAMMA DUE VOLTE
Quello del 2012 non è stato però l’unico momento in cui Ri è temporaneamente sparita. Un’altra assenza si è verificata per gran parte del 2016 e si è interrotta solo i primi giorni del 2017. Non si sa se anche stavolta Ri abbia portato a termine una gravidanza. Aalcuni analisti hanno ipotizzato invece che la ragazza e la sua famiglia fossero caduti in disgrazia alla corte di Kim. Il ritorno sulle scene potrebbe far supporre che i dissidi siano stati ricomposti. O che nella residenza presidenziale di Ryongsong ci sia una nuova culla. Con dentro un nuovo, piccolo Kim.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone Argomenti: , Data: 06-03-2017 06:03 PM


Lascia un Commento

*