Fai bei sogni

di Stefania Romani
Il 17 marzo è la Giornata mondiale del Sonno. E si sa che dormire riduce notevolemente lo stress quotidiano. Nove proposte per un fine settimana rigenerante, con una sola parola d'ordine: relax.

Tamara-De-Lempicka 2Scaccia cattivo umore, stress e irritabilità. Ma aiuta anche a sognare, illuminare la pelle e perdere peso. Parliamo del dolce dormire, primo alleato nella cura di bellezza a tutte le età. Così, in vista del cambio di stagione, e della Giornata mondiale del sonno, in programma in oltre 70 Paesi il 17 marzo, LetteraDonna ha scelto nove proposte per un fine settimana rigenerante, in cui le parole d’ordine sono relax, coccole e remise en forme.

Kristiania Leading Nature & Wellness Resort (3)RELAX TRENTINO
Contesto da favola e legame a doppio filo con la montagna sono le carte vincenti del Kristiania di Cogolo di Pejo (Trento), in val di Sole, che vanta centro benessere su due livelli, con fontana di ghiaccio, bagno turco romano, percorso Kneipp e piscina panoramica affacciata sulle vette trentine. In questa perla nella valle del relax, che propone cucina tipica, con le coccole della spa e gli aromi del bosco, come il cirmolo, il sonno e il riposo sono assicurati.

La Francesca Resort - Panoramica_2CULLATI DALLE ONDE
Con lo sciabordio delle onde come colonna sonora, anche da La Francesca, a Bonassola (La Spezia), la tranquillità necessaria per dormire è garantita. Il resort, affacciato sullo splendido panorama delle Cinque Terre, si adagia nel verde di una macchia mediterranea, chiusa alle auto, con pini marittimi e piante officinali che sprigionano profumi delicati. Nelle casette in legno si sentono solo suoni quali il soffio della brezza, che risale le coste, e il canto degli uccellini.

Romantik Hotel Mulino Grande (4)A DUE PASSI DALLA CITTÀ
Per chi cerca il verde a una manciata di minuti da Milano, nel Parco Agricolo Sud c’è il Romantik Hotel Mulino Grande di Cusago (Milano). Si tratta di un resort ricavato in un mulino del Cinquecento ristrutturato nel rispetto della natura, con materiali ecocompatibili, che valorizzano la ruota centrale. Insomma la meta ideale per una pausa di relax, vicino alla città, anche grazie ai menù che prevedono prodotti a chilometro zero, e ai trattamenti benessere, in modo particolare detox, della Beauty Spa che spingono ad abbandonarsi fra le braccia di Morfeo.

Terme della Salvarola - Ayurveda (2)RIPOSO TERMALE
Spostandosi sulle colline modenesi, a due passi dalla Galleria del Vento della Ferrari, per favorire un rilassamento che coinvolga corpo e mente, le Terme della Salvarola (Modena) puntano sull’Ayurveda, le cui radici affondano nella tradizione indiana. Il pacchetto Una carezza di sonno prevede un pernottamento con colazione a buffet, un massaggio Abhyanga con oli alle erbe per riequilibrare l’energia, un massaggio Shirodhara per eliminare tossine emotive e due giorni fra vasche, piscine e docce di acqua termale.

DSC_0914_tonemappedPACE IN MAREMMA
Stesso silenzio in Maremma, al Montebelli Agriturismo di Caldana (Grosseto), un hotel eco-compatibile che offre fra l’altro una proposta di cuscini, in camere dai colori tenui, arredate con tessuti naturali e con i letti rivolti verso Nord per favorire un riposo ristoratore. Fuori dagli alloggi gli ospiti possono trovare tanto verde, con vigneti che si alternano a prati in cui scorrazzano cani e gatti. E nel maneggio ci sono i cavalli che anche i bambini possono montare con la supervisione dello stalliere Tommaso.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUN CASALE DA SOGNO
Il paesaggio cambia attorno alle acque del lago Trasimeno, dove l’Antico Casale di Montegualandro di Tuoro (Perugia), una struttura del Settecento, offre quiete e voci della natura fra i luoghi di San Francesco e San Benedetto. Appena al di sopra di Cortona (Arezzo), il relais si apre su un parco che digrada verso lo specchio lacustre, garantendo pace e serenità. Gli interni, con maestosi letti a baldacchino, tendaggi importanti e cuscini a profusione, sono un invito a sprofondare nel sonno.

tenuta barco di emera (2)TRA QUIETE ED ENOGASTRONOMIA
Ha invece un tratto marcatamente mediterraneo lo scenario che circonda la Tenuta Barco di Eméra, Lovely Hotel, che si trova nel Salento occidentale, a Marina di Pulsano (Taranto). La masseria, trasformata in un albergo a energia sostenibile, oltre a passeggiate fra gli ulivi e i vigneti offre le degustazioni in cantina, accompagnate da friselle di grano duro, olive in salamoia, capocollo e ricotta fresca. E i trattamenti di vinoterapia in cabina, da fare anche in coppia, promettono coccole e relax.

Garden Cactus B&B -  Giardino giornoSAPORI DI SICILIA
Riserva qualche sorpresa la Sicilia che abbraccia il Garden Cactus, B&B di Favara (Agrigento), racchiuso da un lembo che va dalla Valle dei Templi al mare, passando per i luoghi di Pirandello. All’ombra del castello della cittadina, che in vista della primavera rispolvera l’Agnello Pasquale, dolce a base di mandorle e pistacchi del posto, il Relais si trova in un’oasi naturalistica che vanta oltre 30mila piante di cactus di 3mila specie diverse. L’ambiente giusto per staccare la spina, alla ricerca del meritato sonno.

LAS TRONAS 01A RIPOSO IN SARDEGNA
Vista sulla costa di Alghero (Sassari), ma a due passi dal centro storico, Villa Las Tronas è aperta tutto l’anno, per offrire la pace di un’oasi che si adagia su un promontorio privato. La residenza, a lungo meta di vacanza della famiglia reale, conserva il fascino dell’antica dimora e del buen ritiro, a cui si aggiunge un tocco contemporaneo: è circondata su tre lati dalle acque della baia, conta due ettari di parco, più una piscina coperta d’acqua di mare e una spa nella quale prendersi cura di sé.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone Argomenti: , , Data: 17-03-2017 10:00 AM


Lascia un Commento

*