Trans United Scout of America

L'associazione apre ai bambini che non si sentono racchiusi dentro lo 'stereotipo di genere'. Al momento dell'iscrizione verrà considerato il sesso dichiarato e non quello scritto sul certificato di nascita.

Boy scout of america transgenderMentre in Italia uno spettacolo per ragazzi che racconta la transessualità fa il giro dei teatri e indigna i genitori che temono lo spauracchio del ‘gender’, una nuova conquista per la comunità LGBT e per tutti coloro che si battono per l’uguaglianza sociale arriva negli Stati Uniti, dove i Boy Scouts of America hanno aperto le porte ai bambini transgender. Una netta svolta che stravolge la ‘politica’ attuata per più di 100 anni. Al momento dell’iscrizione, infatti, l’associazione non ha più intenzione di considerare il sesso scritto sul certificato di nascita (metodo tradizionale), bensì quello dichiarato dallo stesso iscritto.

«IL CERTIFICATO DI NASCITA NON È PIÙ SUFFICIENTE»
La scelta di cambiare è maturata dopo diverse settimane in cui si è discusso sull’esigenza di un nuovo approccio. «Con il confronto a tutti i livelli abbiamo realizzato che il certificato di nascita come punto di riferimento non è più sufficiente’», ha affermato il responsabile dei Boy Scouts, Michale Surbaugh.

JOE MALDONADO
La novità arriva a un anno dalla polemica che ha visto protagonista un bambino transgender del New Jersey, Joe Maldonado, che è stato espulso a un mese dall’iscrizione a causa delle lamentele, da parte di alcuni adulti, relative alla sua identità sessuale. Con i nuovi provvedimenti, Joe può finalmente tornare a divertirsi con il suo gruppo: «Sapere che può andare dove vuole mi fa star bene, così come sapere che nessun altro bambino può essere cacciato» ha detto la mamma.

UN PASSO ALLA VOLTA
Si tratta di un altro passo in una rivoluzione già in corso da alcuni anni nei Boy Scouts of America: nel 2013 infatti avevano abolito il divieto per i ragazzi apertamente gay a partecipare alle loro attività e nel 2015 hanno decretato la fine del divieto per i leader adulti dichiaratamente omosessuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità Argomenti: , Data: 31-01-2017 12:07 PM


Lascia un Commento

*