Bonjour Miss Universo

Il titolo torna in Europa dopo ben 26 anni. A trionfare, nella serata finale del concorso che si è svolta nella Filippine, è stata infatti la francese Iris Mitternaere. Ecco chi è.

Il titolo di Miss Universo torna in Europa dopo ben 26 anni. A trionfare, nella serata finale del concorso che si è svolta nella Filippine, è stata infatti la francese Iris Mitternaere, che sul podio ha preceduto Raquel Pelissier, Miss Haiti, e Andrea Tovar, Miss Colombia.

STUDENTESSA DI ODONTOIATRIA
Iris Mittenaere è nata il 25 gennaio 1993 (ha dunque festeggiato alla grande i suoi 24 anni) a Lille ed ha partecipato al concorso in quanto detentrice del titolo di Miss Francia 2016, vinto in rappresentanza della regione Nord-Pas-de-Calais. Alta 1,73 m, ha capelli castani e occhi noccioli. Ma anche un gran bel sorriso. Quasi inevitabile, verrebbe da dire, visto che è una studentessa di odontoiatria.

ATTIVA NEL VOLONTARIATO
Come riportato sul sito ufficiale del concorso, Iris ama gli sport estremi, i viaggi e la cucina francese. E il volontariato, che fa regolarmente con le associazioni Bienvenue-Tongasoa e Les Bonnes Fées. Dopo la premiazione, ha infatti espresso la volontà di impegnarsi a favore dell’educazione dei bambini e delle giovani donne, aggiungendo che utilizzerà la sua vittoria anche per la promozione dell’igiene orale.

SECONDO TRIONFO PER LA FRANCIA
A incoronarla, la filippina Pia Wurtzbach, Miss Universo 2015: appena un anno fa, era stata involontaria protagonista della clamorosa gaffe del conduttore Steve Harvey, che in un primo momento aveva indicato come vincitrice Miss Colombia anziché lei.Come detto, il titolo mancava all’Europa dal 1990, quando a trionfare era stata la norvegese Mona Grudt. E alla Francia, alla seconda vittoria in assoluto, addirittura dal 1953: allora a trionfare fu Christiane Martel.

MAI UNA VITTORIA ITALIANA
Il concorso di Miss Universo è nato in California nel 1952. A lungo gestito da Donald Trump, che poi ha venduto la Miss Universe Organization nel 2015, il concorso non ha mai visto una vittoria italiana. Anche stavolta tra le 85 partecipanti c’era una nostra connazionale, che però non ha avuto molta fortuna: la 24enne napoletana Sophia Sergio. Le concorrenti italiane ad aver avuto il miglior risultato sono state Daniela Bianchi e Roberta Capua, arrivate seconde rispettivamente nel 1960 e nel 1987.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti, video Argomenti: , Data: 30-01-2017 11:56 AM


Lascia un Commento

*