A bordo con Trump

Alla guida dell'Aeronautica statunitense il nuovo presidente vuole mettere una donna. Si chiama Heather Wilson, ha 56 anni ed è nata nel New Hampshire . Ecco cosa sappiamo su di lei.

heather wilsonPur avendo in diverse occasioni dimostrato di non aver molta stima né rispetto nei confronti del sesso femminile, Donald Trump sembra essere disposto a ‘tradirsi’ con i fatti. Per la guida dell’Aeronautica il nuovo presidente ha affermato di voler nominare proprio una donna, Heather Wilson. «Sarebbe un eccellente Segretario della Air Force», ha detto Trump in un comunicato. E ha aggiunto: «Il suo distinto servizio militare, l’alto livello di conoscenza e il successo in tanti campi diversi mi fa pensare con grande fiducia che guiderà l’Aeronautica con la massima competenza e integrità».

GLI STUDI
D’altronde, quello della ‘prescelta’, è innegabilmente un profilo di tutto rispetto. Nata nel New Hampshire nel 1960, fin da giovanissima ha deciso di intraprendere la stessa carriera del padre e del nonno, entrambi piloti di aerei. Ha così frequentato l’accademia dell’Air Force e contemporaneamente si è laureata all’Università di Oxford.

LA POLITICA
Nel 1989, dopo essersi congedata dalla Air Force con il grado di capitano, iniziò a lavorare nel Consiglio per la Sicurezza Nazionale sotto la presidenza di George H. W. Bush e fu ufficiale dell’Aeronautica durante gli anni della Guerra Fredda. Qualche anno dopo, a metà degli Anni ’90, il governatore del New Mexico Gary Johnson la scelse per dirigere il Dipartimento per i bambini, la gioventù e le famiglie. Quando poi nel 1997 il deputato repubblicano Steven Shiff annunciò il suo ritiro per gravi problemi di salute (che lo portarono, l’anno dopo, alla morte), Wilson riuscì a ottenere il suo posto, diventando la prima donna repubblicana a rappresentare il New Mexico al Congresso. Circa 10 anni dopo, nel 2008, decise di lasciare la Camera dei rappresentanti per candidarsi al Senato, senza però raggiungere i risultati sperati. Ci riprovò nel 2012, ma fu nuovamente sconfitta. Dal 2013 è presidente della South Dakota School of Mines and Technology.

«FARÒ DEL MIO MEGLIO»
Wilson, che è sposata e ha tre figli con il colonnello in pensione dell’Air Force Jay Hone, ha affermato: «L’America e i nostri interessi nazionali vitali continuano a essere minacciati. Farò del mio meglio, lavorando con i nostri uomini e donne in campo militare, per rafforzare la potenza aerea e spaziale americana e mantenere il Paese al sicuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , Data: 23-01-2017 06:58 PM


Lascia un Commento

*