Due donne per la Biennale

Le designer irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara sono state scelte come curatrici della 16esima edizione della Mostra Internazionale di Architettura. Ecco chi sono.

Yvonne Farrell, Shelley McNamaraLa 16esima edizione della Mostra Internazionale di Architettura del 2018 ha le sue curatrici. Sono Yvonne Farrell e Shelley McNamara.  Lo ha deliberato il Cda della Biennale di Venezia su proposta del presidente Paolo Baratta.

Università Bocconi, Milano.

Università Bocconi, Milano.

INSIEME DA SEMPRE
Entrambe irlandesi ed entrambe laureate in architettura all’University College di Dublino (città nella quale vivono e lavorano), insegnano all’università dal 1976 e sono titolari della cattedra di architettura all’Accademia di Mendrisio.

University Campus UTEC Lima.

University Campus UTEC Lima.

LA GRAFTON ARCHITECTS
Insieme hanno fondato, nel 1977,  lo studio Grafton Architects, progettando e realizzando molte scuole ed edifici per istituzioni e università, in Irlanda (soprattutto), ma non solo: in Italia hanno realizzato il nuovo edificio dell’Università Bocconi di Milano, progetto per il quale hanno vinto il World Building of the Year nel 2008. Lo studio ha partecipato alla Biennale Architettura nel 2002 e poi nel 2012, anno in cui ha vinto il Leone d’Argento con il progetto del nuovo Campus UTEC dell’Università di Lima. Nel 2016 Farrell e McNamara sono state di nuovo presenti con The Physics of Culture.

Institut Mines Telecom, Parigi.

Institut Mines Telecom, Parigi.

I CONCORSI E I SUCCESSI
Oltre a ricevere per diversi anni il premio dell’Architectural Association of Ireland, lo studio ha partecipato e vinto numerosi concorsi. Tra gli altri: School of Economics of the University di Tolosa, Kingston University Town House e Institute Mines Telecom campus. Insieme a Shaffrey Associates hanno inoltre trionfato nel concorso per la Biblioteca di Dublino e sono state in seguito scelte per progettare la nuova facoltà della London School of Economics and Political Science (LSE) a Holborn, Londra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , , Data: 17-01-2017 06:40 PM


Lascia un Commento

*