Insieme al traguardo (della carriera)

Ashton Eaton e Brianne Theisen, sposati dal 2013 e medagliati a Rio de Janeiro, hanno annunciato in contemporanea il ritiro dall'attività agonistica. Una scelta che ne ricorda un'altra, avvenuta nel lontano 1964.

18 discipline in due. Un matrimonio nel 2013 e tre medaglie olimpiche. Adesso, anche l’addio allo sport in simultanea. Ashton Eaton, decatleta oro a Londra 2012 e Rio 2016, e la moglie Brianne Theisen, eptatleta bronzo in Brasile, hanno infatti annunciato insieme il ritiro dall’attività agonistica.

L’ANNUNCIO DI ASHTON…
«Devo tutto al decathlon. Ho fatto tutto quello che potevo fare. Grazie per averlo reso il momento più bello della mia vita. Mi ritiro». Questo l’annuncio dello statunitense Ashton Eaton su Twitter, con l’invito a leggere, sul sito Internet della coppia di atleti, un messaggio di ringraziamento ben più corposo.

…E QUELLO DI BRIANNE
Così gli ha fatto eco la consorte canadese Brianne Theisen-Eaton: «Le mie passioni e i miei interessi sono cambiati. Le gare mi hanno dato tanto, ma è ora di ritirarmi. Grazie per il viaggio». Specializzata come il marito nelle prove multiple, ad agosto la 30enne Brianne aveva vinto la sua prima medaglia olimpica a Rio de Janeiro, grazie al terzo posto nell’eptathlon. «Ma con l’avvicinarsi della nuova stagione non c’erano gli stimoli», ha spiegato. Eaton invece lascia, a 29 anni, al top della carriera, dopo essere diventato il terzo atleta a laurearsi due volte campione olimpico nel decathlon.

Packer And BrightwellCOME ANN E ROBBIE
Una storia, la loro, che ricorda quella della coppia britannica formata da Ann Packer e Robbie Brightwell, che nel 1964 lasciarono insieme lo sport: lei aveva appena appena vinto l’oro negli 800 metri ai Giochi di Tokyo e lui l’argento della staffetta 4×400 metri. Avevano rispettivamente 22 e 25 anni: il 19 dicembre ne hanno festeggiati 52 di matrimonio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti, Top news Argomenti: Data: 05-01-2017 04:10 PM


Lascia un Commento

*