Alex, non ti dimentichiamo

Nel 15esimo anniversario della scomparsa, con un post su Facebook, Giorgia ha ricordato Baroni. Noi abbiamo scelto le sue più belle canzoni, da Cambiare a La distanza di un amore.

alex baroniAlex Baroni aveva 35 anni quando un incidente in moto lo strappò prepotentemente all’affetto dei suoi cari e dei suoi fan. Dopo lo scontro, avvenuto a piazzale Clodio a Roma, era stato ricoverato in condizioni gravissime all’ospedale Santo Spirito della capitale. Dove rimase in coma fino al decesso, il 13 aprile del 2002. Da allora sono passati esattamente 15 anni.

IL RICORDO DI GIORGIA

Giorgia, sua compagna dal 1997 al 2002,  ha ricordato Alex Baroni ancora una volta, come aveva fatto anche il 22 dicembre 2016, in quello che avrebbe dovuto essere il suo 50esimo compleanno: «Nel mio solito disagio mi unisco a chi oggi ricorda i 15 anni senza Alex Baroni con l’affetto del pubblico e degli amici e nel rispetto della sua famiglia, il ricordo di un artista e anima immensi, dalla voce irripetibile, ma è come fosse ieri». Una vita e una carriera stroncate troppo presto, quella del cantautore milanese. Ecco le nostre sei sue canzoni preferite.

CAMBIARE
Senza dubbio Cambiare è il pezzo più amato e conosciuto dell’artista. Con questo brano, contenuto nell’album Alex Baroni, partecipò nel 1997 alla 47esima edizione di Sanremo nella sezione Nuove Proposte e vinse il trofeo «Miglior voce del Festival» e il «Premio Volare», dedicato a Domenico Modugno.

SEI TU O LEI
L’anno seguente usciva Sei tu o lei, uno dei brani del suo secondo album, Quello che voglio. Anche con questo pezzo Baroni andò a Sanremo, questa volta tra i Big, e arrivò all’11esimo posto della classifica.

ONDE
Nello stesso disco era contenuta anche un’altra amatissima canzone dell’artista, Onde, inserita nella compilation blu del Festivalbar 1998 e, dopo la morte del cantante, nelle raccolte Semplicemente del 2002 ed Alex Baroni Collection del 2007.

FUORI DALLA MIA FINESTRA
«
È questa la verità, solo l’amore ci salverà/ ora non c’è più dolore/ niente che non va/ se tu sei con me». Il 1999 è l’anno di Ultimamente, ultimo album prima della morte del cantante. Al suo interno è contenuta, tra le altre, la canzone Fuori dalla mia finestra, alla cui composizione partecipò anche Giorgia. Baroni aveva precedentemente scritto per lei il testo di Prima di domani.

LA DISTANZA DI UN AMORE
Il brano La distanza di un amore uscì postumo nell’autunno del 2002 con la raccolta Semplicemente. La canzone venne utilizzata per promuovere l’intero album, diventato in breve tempo il più venduto dell’artista, raggiungendo il secondo posto in classifica.

C’È DI PIÙ
Ultimamente è una delle canzoni contenute nell’album C’è di più, pubblicato anch’esso postumo nel 2004. Il singolo raggiunse il 17esimo posto in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , Data: 13-04-2017 03:00 PM


Lascia un Commento

*