Sanremo, parola agli esclusi

di Matteo Innocenti
Carlo Conti ha annunciato i big scelti per il Festival. Secondo le indiscrezioni, ha dovuto 'bocciare' circa 120 artisti. E c'è chi non l'ha presa bene. Come Marcella Bella, ad esempio.

Il 12 dicembre Carlo Conti, in prima serata su RaiUno, ha annunciato i big selezionati per il prossimo Festival di Sanremo. Un mix di esperienza e gioventù, la solita ‘quota-talent’ e nessun gruppo nella lista del conduttore toscano (che è anche direttore artistico della kermesse), da cui sono rimasti fuori molti artisti, visto che, sembra, sono arrivate oltre 140 richieste di partecipazione al Festival. Ecco chi sono gli esclusi, e le loro reazioni (ecco invece quelle di chi è stato selezionato).

MARCELLA BELLA
Della lista dei ‘bocciati’ fa sicuramente parte Marcella Bella, che a Sanremo vanta otto partecipazioni, spalmate dal 1972 (con Montagne verdi) al 2007. La cantante già il 4 dicembre si era scagliata contro Carlo Conti, il «patron» che deciderebbe la partecipazione o meno degli artisti in base ai suoi gusti musicali.


GERARDINA TROVATO
Insieme a Marcella Bella c’è Gerardina Trovato, che sperava di cantare all’Ariston per rilanciare la sua carriera. E che, diversi giorni prima dell’annuncio dei partecipanti, aveva scritto su Facebook: «Non credo che sia una lotteria, assolutamente no, è un lavoro di gruppo, di rapporti e cointeressenze molto molto delicato e difficile… se a questo si aggiunge il fatto che è tantissimo tempo che manco, le vendite del singolo sono andate buca e che non c’è certo una casa discografica come la Sony che mi rappresenta, non si fatica a capire che il fatto di essere stata ascoltata è comunque, se non altro, fonte di una piccola soddisfazione». Insomma, se l’approdo all’Ariston è soprattutto un fatto di public relations, Gerardina sapeva già come sarebbe andata a finire.


STATUTO
Torino-Sanremo: 230 chilometri che avrebbero percorso molto volentieri gli Statuto, storica band mod torinese. Che comunque ci riproverà l’anno prossimo, addirittura con lo stesso brano: «E allora noi teniamo la nostra canzone ‘in frigo’ e insieme a voi ci adopereremo per tornare al Festival nel 2018», scrivono su Facebook. Tra l’altro, gli Statuto hanno raggiunto l’apice della popolarità portando proprio all’Ariston, tra le Nuove Proposte, la canzone Abbiamo vinto il Festival di Sanremo: era il 1992. A distanza di 25 anni, si sarebbero accontentati di partecipare.

Ieri e oggi: i Jalisse.

I Jalisse, ieri (nel 1997) e oggi.

NIENTE DA FARE PER I JALISSE
Niente da fare anche per Marco Carta, alla quarta esclusione di fila. Tra i ‘trombati’ ci sarebbero poi Fausto Leali (13 partecipazioni e la vittoria nel 1989 con Ti lascerò in coppia con Anna Oxa), Raphael Gualazzi Sergio Cammariere. Ma anche i Jalisse, che se fossero stati scelti da Carlo Conti avrebbero celebrato proprio a Sanremo il ventennale della loro storica vittoria con Fiumi di parole. Senza dimenticare Briga, Giò Sada, Loredana Errore, Antonino Spadaccino e Chiara Grispo, che non sono riusciti ad entrare nella consueta ‘quota-talent’, da dove per qualche anno sono usciti regolarmente i vincitori.

Quello che Loredana Bertè NON ha sicuramente detto a Carlo Conti.

Quello che Loredana Bertè NON ha sicuramente detto a Carlo Conti.

I GRUPPI E ALCUNE SMENTITE
Curioso come Carlo Conti abbia selezionato Giulia Luzi e Bianca Atzei, che hanno partecipato al suo Tale e Quale Show, ma non Silvia Mezzanotte e Deborah Iurato. Evidentemente, non c’era posto per tutte. È andato invece a Marco Masini, poi, il derby con Paolo Vallesi (in coppia con Amara) tra cantanti fiorentini che hanno fatto il ‘botto’ a inizio Anni ’90. Gli addetti ai lavori, inoltre, hanno fatto notare l’assenza di band tra i big selezionati: ebbene, tra gli esclusi ci sarebbero Ricchi e PoveriNomadiNew Trolls, Dirotta su CubaTazenda. Non il massimo in questo momento, ma almeno un posto Conti poteva trovarlo. Secondo i rumors, tra gli esclusi figurerebbero anche Loredana Bertè, Ivana Spagna e i The Kolors: contattati da LetteraDonna, hanno però smentito di essersi candidati per il Festival di Sanremo. Lo stesso hanno fatto Francesco Renga e Paolo Meneguzzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti, Top news Argomenti: Data: 13-12-2016 02:54 PM


Lascia un Commento

*