Le signore del Festival

Sono stati scelti i 22 big in gara dell'edizione 2017. Sul palco sanremese saliranno nove donne. Dal grande ritorno di Fiorella Mannoia a quello di Paola Turci e alle nuove leve: le voci femminili in gara.

Sanremo 2011 - The 61st Italian Song Festival: February 16, 2011Nove donne e 15 uomini: 22 big della musica italiana sono pronti a calcare il palco sanremese numero 67.
La rosa dei nomi è stata snocciolata dal padrone di casa Carlo Conti in diretta su Rai1 durante Sarà Sanremo (che ha decretato anche gli otto giovani che parteciperanno tra le Nuove Proposte): un mix di leoni del palcoscenico, con diverse partecipazioni alle spalle, e giovani leve, con una leggera predominanza maschile e la solita e grossa fetta accaparrata come ormai da qualche anno dagli ex talent.
Il nome più sorprendente per questa edizione è senz’altro quello di Fiorella Mannoia, che – con tutto il rispetto per i giovani talenti – è pronta a rimettersi in gioco a 62 anni, con una lunghissima e apprezzata carriera alle spalle, insieme e cantanti usciti da Amici o The Voice. Grandi ritorni anche quelli di Paola Turci e Giusy Ferreri.

San Remo - Festival della Canzione Italiana Day 5FIORELLA MANNOIA
Il ritorno più clamoroso di questo Festival 2017 è senz’altro quello di Fiorella Mannoia, una delle Signore della musica italiana. Nel corso della sua carriera aveva il palco del Festival di Sanremo altre quattro volte – nel 1981, 1984, 1987, 1988 – riuscendo ad aggiudicarsi due volte il Premio della Critica, con il celebre Quello che le donne non dicono e Le notti di maggio.

San Remo - Festival della Canzione Italiana Day 4PAOLA TURCI
Un altro bel nome è quello di Paola Turci, che forse non tutti sanno essere una veterana dell’Ariston. Ha partecipato a ben nove edizioni, dalla prima nel 1986 (anno del suo esordio musicale) con L’Uomo ieri all’ultima nel 2001 con Saluto l’inverno. Non solo: partecipa fuori gara anche nel 2008 cion Max Gazzè e Marina Rei (si esibiscono nel Il Solito sesso) e nel 2014 con Rei e Riccardo Sinigallia.

Sanremo 2011 - The 61st Italian Song Festival: February 16, 2011GIUSY FERRERI
Lanciata da X Factor nel 2008, quando si aggiudicò il secondo posto nella prima edizione di talent, da quel podio Giusy Ferreri di strada ne ha fatta. Questa è la sua terza volta al Festival di Sanremo: ha partecipato nel 2011 e nel 2014 rispettivamente con i brani Il mare immenso e Ti porto a cena con me.

'Rise Of The Guardians' Premiere - The 7th Rome Film FestivalGIULIA LUZI (CON RAIGE)
Attrice e cantante giovanissima (è nata nel 1994) Giulia Luzi fa il suo esordio sul palco dell’Ariston in coppia con Raige, uno dei nomi più conosciuti della scena rap italiana attuale. Lei, che ha recitato in serie come I Cesaroni e Un medico in Famiglia e partecipato al talent Tale e Quale Show, ha appena lanciato il suo singolo Viversi un attimo.

Cinema: Photocall ''Poveri ma Ricchi''LODOVICA COMELLO
Prima esperienza sanremese anche per la 26enne Lodovica Comello, ex star di Disney Channel diventata famosa nei panni di Francesca nella telenovela argentina Violetta. L’artista friuliana ha pubblicato due album da solista (Universo e Mariposa), e ricoperto il ruolo di conduttrice di Italia’s Got Talent e di Singing in the Car.

Festival di Sanremo 2013 - February 15, 2013CHIARA
Abbiamo scoperto la sua voce nella quinta edizione di X Factor, quando sì aggiudicò il primo posto in squadra con Morgan.
Chiara Galiazzo, o semplicemente Chiara, è alla sua terza partecipazione a Sanremo. La prima volta, nel 2013, si era classificata ottava con Il futuro che sarà, mentre nel 2015 con il brano Straordinario era arrivata quinta.

atzeiBIANCA ATZEI
Anche Bianca Atzei è nella lista dei 22 big.
All’attivo ha una partecipazione all’Ariston nel 2015 con Il Solo al mondo, dopo che nel 2014, insieme ad Alex Britti, aveva cercato di entrare nella sezione Big con il brano Non è vero mai, senza però essere presa.

Elodie-finalista-amici-720x720ELODIE
Elodie di Patrizi, in arte Elodie, è pronta a calcare per la prima volta il palco sanremese. Classe 1990, la cantante romana è diventata celebre dopo essersi classificata seconda alla 15esima edizione di Amici di Maria de Filippi.

pabaALICE PABA
Per chi non la conoscesse, Alice Paba è la vincitrice dell’ultima edizione di The Voice of Italy e ha partecipato anche ad Amici di Maria De Filippi (una veterana dei talent, insomma). Al Festival 2017 si esibisce in coppia con il cantautore e rapper Nesli (alla sua seconda edizione dopo quella del 2015).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*