Amici, ci rivediamo a Sanremo

È ufficiale: Maria De Filippi affiancherà Carlo Conti alla conduzione del Festival (senza alcun compenso). Sono tanti i cantanti transitati dal suo talent che si sono esibiti sul palco dell'Ariston. Spesso, vincendo.

Sanremo: De Filippi c'è, entra in conferenza stampa«Dichiaro innanzitutto la mia grande stima per Carlo, altrimenti non sarei qui. Parteciperò a Sanremo con tutta me stessa». Dopo rumors, indiscrezioni, e una trattativa segreta lunga quasi un anno, la notizia è stata finalmente confermata in conferenza stampa: Maria de Filippi, una delle padrone indiscusse di casa Mediaset, è pronta ad affiancare Carlo Conti nel ruolo di co-conduttrice del Festival di Sanremo 2017, su Rai Uno dal 7 febbraio. «Ci tengo a sottolineare che Maria partecipa al Festival a puro titolo gratuito», ha precisato lui. «Con quello che c’è costato non abbiamo più una lira per pagare gli altri», ha scherzato aggiungendo che non ci saranno vallette perché «bastiamo noi due».

PRIMA VOLTA PER LEI, TERZA PER LUI
Per la De Filippi è la prima volta all’Ariston in veste di co-padrona di casa, mentre aveva partecipato come ospite nel 2009, presentando l’ultima puntata insieme a Paolo Bonolis. «Alla fine dello scorso Festival, ho pensato: ‘E ora che mi invento’? Per il mio terzo anno alla guida del Festival ci voleva un’idea diversa. Ci voleva il top. E pensando al top ho pensato a Maria», ha detto Conti durante la conferenza di presentazione della 67esima edizione. «A giugno-luglio l’ho chiamata, poi ad agosto abbiamo cercato di concretizzare. Sono molto onorato che abbia detto sì a questa idea», ha aggiunto. «Lei era all’Argentario, un un po’ più su, ci siamo incontrati a metà strada e abbiamo stretto il patto di Follonica».

LA POLEMICA CON SIGNORINI
La De Filippi, dopo che nei giorni scorsi la stampa aveva riportato sue dichiarazioni ‘inventate’ dal settimanale Chi («Sanremo? Accetto l’invito»), aveva replicato con un comunicato al direttore: «Alfonso Signorini è sicuramente un grande direttore di giornale perché riesce, attribuendomi una conversazione immaginaria tra me e Carlo Conti peraltro mai avvenuta è tantomeno mai dichiarata al giornalista di Chi, ad anticipare un ipotetico sì alla mia presenza a Sanremo. Domani ci sarà la conferenza stampa di Sanremo e se sarò presente al Festival sarò presente lì e le conversazioni non saranno più immaginarie ma reali». E così è stato.

AMICI DI SANREMO
Ancora non sappiamo quale ruolo avrà la De Filippi («Cosa farò? Presenterò i cantanti come hanno fatto quelli prima di me», ha detto lei), certo è che sul palco dell’Ariston si troverà quasi a casa, visto e considerato che il Festival della canzone italiana è sempre più un palcoscenico dove i cantanti del suo Amici si comportano egregiamente. Nato nel 2001, con ben 16 edizioni all’attivo, Amici è il talent show più longevo della tivù italiana. Seguitissimo, ha fatto nascere artisti che in parecchi casi hanno calcato il palco del Festival di Sanremo (aggiudicandosi tre vittorie in sei anni) e scalato le classifiche nostrane.

The Eurovision Song Contest 2014 - Day 4 Rehearsals Grand Finale and PhotocallsEMMA MARRONE
Con quattro album e 26 singoli all’attivo, al momento Emma Marrone è una delle cantati italiane più amate, soprattutto dai più giovani.
Salita alla ribalta tra il 2009 e il 2010, dopo aver vinto la nona edizione di Amici (dove poi è diventata coach) e firmando un contratto con l’etichetta Universal Music Group, ha partecipato al Festival due volte. Nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando il podio grazie alla seconda posizione con Arriverà, e nel 2012 con Non è l’inferno, brano della vittoria. Ma all’Ariston Emma non canta soltanto: nel 2015 Carlo Conti, direttore artistico, la sceglie come valletta insieme a Arisa e a Rocío Muñoz Morales.

Bocelli And Zanetti Night - ConcertALESSANDRA AMOROSO
L’edizione precedente di Amici, l’ottava, era stata vinta da Alessandra Amoroso. Classe 1986, sei album alle spalle, inizia la sua scalata verso il successo con il suo primo singolo, Immobile, che diventadisco di platino conquistanto il primo posto in classifica. Tra gli altri, ha duettato con Tiziano Ferro, Andrea Bocelli e Loredana Bertè. I suoi idoli musicali sono Anastacia, Aretha Franklin e Mina.
Il brano Comunque andare, scritto dalla Amoroso insieme alla cantante Elisa (e contenuto nell’ultimo album Vivere a colori), ha raggiunto il traguardo dei 50 milioni di clic su YouTube.
Nel maggio 2016 a E poi c’è Cattelan, Alessandra riesce a duettare con più di 17 persone in due minuti, battendo così il record di Duncan James dei Blue ed entrando nel Guinness World Record. Non ha mai partecipato a Sanremo in veste di concorrente, ha calcato il palco dell’Ariston come duettante, affiancando Emma Marrone e Valerio Scanu.

Italian singer Valerio Scanu, winner ofVALERIO SCANU
Si è classificato secondo partecipando alla stessa edizione di Amici della Amoroso, l’ottava. Sei album e 18 singoli all’attivo, Valerio Scanu ha calcato due volte il palco dell’Ariston: nel 2010, vincendo, con il brano Per tutte le volte che…, e nel 2016 con Finalmente piove.
Nel 2014 si mette in gioco in un altro programma, questa volta della Rai, Tale e Quale Show, dove rimane in testa alla classifica in ogni puntata, ma in finale si classifica al secondo posto dietro Serena Rossi. È il cantante italiano con più partecipazioni a reality televisivi arrivando sempre in finale: ha partecipato anche all’Isola dei Famosi.

The 59th San Remo Song Festival 2009 - Day 1MARCO CARTA
L’altro uomo di Amici è Marco Carta, vincitore della settima edizione talent nel 2008. L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo con il brano La forza mia che si aggiudica il primo posto in una serata finale condotta da Maria De Filippi accanto al padrone di casa Paolo Bonolis. Sette album registrati alle spalle, come Sanu prova anche la strada del reality: partecipa all’Isola dei Famosi, dove nell’edizione 2016 si aggiudica sesto.

Festival di Sanremo 2013 - February 13, 2013ANNALISA
Annalisa Scarrone, detta anche Nali, è la meno datata di Amici: partecipa alla decima edizione, nel 2011, dove si aggiudica il secondo posto nel Canto vincendo il premio della Critica. Da lì, l’ascesa: partecipa nella categoria Big del Festival di Sanremo 2013, piazzandosi nona con il singolo Scintille, nel  2015 quarta con Una finestra tra le stelle, e nel 2016 undicesima con Il diluvio universale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , Data: 11-01-2017 12:20 PM


Lascia un Commento

*