Da Carrie a Frances

Dopo il successo come protagonista di Sex and the City, Sarah Jessica Parker torna in tivù con un'altra serie: Divorce, in onda dal 30 novembre su Sky Atlantic.

sarah pezzoCarrie Bradshaw era una giornalista modaiola di New York, single incallita e incapace di trovare una relazione stabile. Ecco, dimenticatela. Perché Frances, il personaggio che Sarah Jessica Parker interpreta in Divorce, serie in onda dal 30 novembre su Sky Atlantic e prodotta da Hbo, è completamente diverso: vive in provincia ed è sposata con figli. Quanto al guardaroba, poi, non c’è assolutamente confronto. Se nei film spin-off di Sex and the City avevamo (finalmente) assistito al matrimonio di Carrie e Mr. Big, Frances è invece alle prese con una grave crisi con il marito Robert, con cui sta insieme da 17 anni, che la porta a chiedere il divorzio: una volta presa la decisione, si rende conto di quanto tagliare con il passato sia più difficile del previsto. Ecco cosa c’è da sapere su Divorce.

LA CHIAMANO DRAMEDY
Il tema del divorzio è delicato, sicuramente più pesante di quelli a cui ci aveva abituato Sex and the City, dove il problema poteva essere la scelta dei tacchi per una serata fuori con le amiche e non, ad esempio, la gestione dei figli o la separazione dei beni. Divorce non è però una serie drammatica. È piuttosto una black comedy o, meglio, una dramedy. Fa sorridere più che ridere, ed è un approccio non scontato per un tema che, per forza di cose, tra cinema e tivù è stato affrontato una miriade di volte.

divorce

Talia Balsam e Sarah Jessica Parker in Divorce.

NUOVE AMICIZIE
Sarah Jessica Parker in una serie tivù senza Kim Cattrall, Cynthia Nixon e Kristin Davis, ovvero Samantha, Miranda e Charlotte. Strano, ma vero. Addio alle fidatissime amiche, avanti quelle nuove: Diane e Dallas. La prima, interpretata da Molly Shannon, è ipersensibile, un marito molto ricco, nessun figlio e una casa meravigliosa. La seconda, a è la sua amica del cuore, vedova e divorziata: a darle il volto Talia Balsam, che nella vita è stata sposata dal 1989 al 1993 con George Clooney.

divorce

Thomas Haden Church e Sarah Jessica Parker in Divorce.

TRA MOGLIE E MARITO
Per ogni moglie, anche quelle che divorziano, c’è un marito. Quello di Frances si chiama Robert ed è interpretato da Thomas Haden Church. 56 anni, texano, ha una lunga carriera alle spalle: dal 1990 è stato per sei stagioni tra i protagonisti della serie Wings (in Italia andata in onda su Rete4), mentre cinema ha esordito nel 1993, con un ruolo in Tombstone. Non molti quelli di primissimo piano ma, in compenso, nel 2005 ha ottenuto la nomination agli Oscar nella categoria Migliore attore non protagonista per Sideways – In viaggio con Jack. I fan dell’Uomo Ragno lo conoscono invece soprattutto perché è stato l’Uomo Sabbia di Spider-Man 3. In Divorce, Frances e Robert hanno due figli, Tom e Lila: a interpretarli i giovanissimi Charlie Kilgore e Sterling Jerins.

divorceGUARDAROBA VINTAGE
Il guardaroba di Frances è qualcosa a cui Sarah Jessica Parker non è certo abituata, almeno da quando è diventata famosa, sul set così come alle serate mondane. La protagonista di Divorce antepone infatti la comodità al fattore glamour, con poco colore e tonalità spente. Con lei ‘risorge’ l’estetica Anni ’70: come ha spiegato Sarah Jessica Parker, «Frances indossa quel che le pare e che trova su Etsy o nei negozi vintage del Nord Est americano». Il risultato, sia chiaro, non è affatto male. Merito della ‘modella’ e del costumista Arjun Bhasin, che ha setacciato mercatini e negozi di seconda mano e vintage di New York.

UNA SECONDA STAGIONE
Divorce in Italia inizia il 30 novembre, con un po’ di ritardo rispetto agli Stati Uniti, dove va in onda dal 9 ottobre e si conclude l’11 dicembre. Dieci gli episodi della prima stagione, con la seconda già confermata. Discreta, infatti, la reazione del pubblico e della critica: sull’aggregatore di recensioni Rotten TomatoesDivorce ha fatto registrare una percentuale di gradimento del 68%, che sale però all’80% considerando solo il parere dei ‘comuni’ telespettatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , , Data: 30-11-2016 01:15 PM


Lascia un Commento

*