117 anni e non sentirli

Si chiama Emma Martina Luigia Morano è nata il 29 novembre 1899 a Civiasco, un piccolissimo comune in provincia di Vercelli. È la donna più longeva del mondo. Ecco cosa sappiamo su di lei.

emma-moranoÈ nata il 29 novembre 1899 ed ha attraversato un intero secolo, diventando testimone delle radicali trasformazioni avvenute nel ’900 e vivendo da vicino gli orrori delle guerre. Si chiama Emma Martina Luigia Morano ed è originaria di Civiasco, un piccolissimo comune in provincia di Vercelli. Il 2016 è la data dei suoi 117 anni: non è soltanto la persona più longeva d’Italia, ma detiene anche il primato nel mondo. Per questo traguardo ha già ricevuto diversi premi.

SEPARAZIONE ‘DI FATTO’
Emma è la prima di otto figli, nati da mamma Matilde e papà Giovanni. Nel 1926, riporta Repubblica, si è sposata con Giovanni Martinuzzi da cui ha avuto un figlio, Angelo, morto soltanto a sei mesi dalla nascita. Il matrimonio andò in crisi e la Morano decise di separarsi ‘di fatto’.

TANTO LAVORO E POCHI VIZI
Nel corso della sua vita ha lavorato come operaia in alcune aziende manifatturiere del Piemonte. Non ha mai fumato, né avuto vizi che potessero in qualche modo disturbare la sua salute, ha seguito un’alimentazione leggera senza però farsi mancare un buon bicchiere di vino.  «Mangio due uova al giorno. E biscotti. Ma non esagero perché non ho i denti», aveva detto, riporta The Guardian, a ottobre. Emma sa che le persone sono curiose di conoscere la sua storia:  «La gente viene. Non invito nessuno, ma vengono in molti. Dall’America, Svizzera, Austria, Torino, Milano. Vengono da ogni parte per vedermi», ha aggiunto.

LA PAGINA FACEBOOK
I sui nipoti, che si occupano di lei, insieme all’Associazione per la giustizia in Italia hanno deciso di dedicarle una pagina Facebook. Per farlo, però, hanno dovuto toglierle qualche anno d’età: il social di Zuckerberg ‘accetta’ i nati dal 1905 in poi.

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE
«Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117esimo compleanno, un nuovo bellissimo traguardo, così eccezionale che dallo scorso maggio le è stato ufficialmente riconosciuto il titolo di persona più longeva del pianeta», ha detto il presidente Sergio Mattarella. E ha aggiunto: «A lei, ultima testimone dell’800, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Top news Argomenti: Data: 29-11-2016 12:49 PM


Lascia un Commento

*