Glamour Black Friday

di Enrico Matzeu
Durante il cosiddetto 'venerdì nero' anche gli amanti del fashion possono sbizzarrirsi acquistando online abiti e accessori in promozione. Ecco alcuni capi da non perdere.

black fridayNatale si avvicina e, puntuale come ogni anno, in molti inizia a salire la ‘febbre da regalo’. Se anche voi siete tra coloro che hanno già iniziato a pensare a cosa mettere sotto l’albero di amici, amori e parenti o, più semplicemente, avete voglia di coccolarvi un po’, il 25 novembre può essere la data giusta. È il cosiddetto venerdì nero, il giorno in cui tutto, o quasi, diventa più ‘accessibile’. Almeno online. Sui tanti portali di e-commerce, infatti, il Black Friday porta un’ondata di sconti imperdibili. Ecco di cosa si tratta.

TRADIZIONE A STELLE E STRISCE
Nata negli Stati Uniti è un’usanza decisamente commericiale e, sul calendario, corrisponde al venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, che si festeggia da quattro secoli in segno di gratitudine a Dio per il raccolto e per tutto ciò che si è ricevuto nell’anno appena trascorso. Come si sa però il passo dal sacro al profano è molto breve, soprattutto negli States, dove le grandi catene di negozi, principalmente di elettronica, hanno iniziato a fare sconti importanti per far smuovere le vendite in vista delle feste. La cosa ha preso sempre più piede e ogni anno si contano centinaia di persone che letteralmente si prendono a botte nei grandi centri commerciali americani per accaparrarsi un televisore al plasma o un tablet di ultima generazione a cifre da urlo.

SCONTI ELETTRONICI
Con l’avvento di Internet poi, il venerdì nero è diventato cibernetico e molti portali di vendita online ne approfittano per aumentare il flusso di acquisti a suon di click. In questo caso, però, non si parla soltanto di pc e telefoni: anche il settore dell’abbigliamento e degli accessori è stato presto contagiato dall’iniziativa, facendo ancora più felici tutti gli amanti della moda e dello stile.

IL CYBER MONDAY
Nel 2005 il sito Shop.org ha deciso di promuovere anche il Cyber Monday, una giornata di ulteriori sconti online nel lunedì successivo al Black Friday: l’iniziativa ha avuto subito enorme successo e da allora tutto il fine settimana del ‘venerdì nero’ si è trasformato in una quattro giorni di sconti e occasioni in rete.

IL FENOMENO IN ITALIA
Naturalmente come tutte le tradizioni d’Oltreoceano, da Halloween in giù, noi italiani non ci siamo certo risparmiati nell’importare il Black Friday e da qualche anno anche in Italia è possibile fare acquisti scontatissimi nell’ultimo venerdì novembrino. La cosa sembra funzionare bene e nel 2015 secondo il portale di comparazione prezzi Idealo, gli acquisti sono aumentati del 30%. Se su molti siti, come Amazon, è possibile fare incetta di elettronica a buone cifre, anche l’abbigliamento non scherza ed è facile poter acquistare quel capo che tanto si desiderava, senza aspettare per forza i saldi di fine stagione.

COSA COMPRARE
LetteraDonna ha scovato per voi alcuni capi decisamente glamour e al passo con le tendenze da poter comprare nel venerdì nero. Quindi armatevi di carta, penna e carta di credito e prendete nota subito, perché avete solo 24 ore di tempo per approfittare degli sconti. La sezione Moda di Amazon infatti è ricca di opportunità e se nel vostro guardaroba manca una pochette rossa, quella firmata Guess è scontatissima. Anche da Zalando ci sono molte offerte e le tango shoes nere di Even & Odd ne sono un buon esempio. Da Yoox ci sono sconti fino al 40% e un abito tuta nero di George J Lowe è quello che serve per sentirsi comode e alla moda. Anche da Topshop ci sono le offerte e un bomber in raso color cipria lo potete trovare quasi a metà prezzo. Le grandi catene di abbigliamento low cost non si tirano certo indietro davanti alle offerte e da H&M c’è un’intera collezione per le feste che vi aspetta a meno 30%. Da Zara gli sconti vengono pubblicati il giorno stesso e nella sezione maglieria ci sono dei capetti interessanti. Anche Nike è promotore del Black Friday e le sneakers di ultima generazione sono imperdibili. Su Asos jeans e soprabiti sono scontati del 20% inserendo il codice Gogogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, foto, Gallery Argomenti: , , Data: 25-11-2016 10:15 AM


Lascia un Commento

*