La pensionata ha l'X Factor

di Giusy Gullo
Si chiama Fausta Truffa ed è una soprano che, senza nemmeno accorgersene, è diventata una star del web. Il video di una sua interpretazione, finito online, ha conquistato migliaia di utenti. E anche Riccardo Muti.

fausta truffaPiù di tre milioni di visualizzazioni e oltre 9 mila condivisioni. Sono i numeri, su Facebook, di Fausta Truffa, soprano di 80 anni che (senza nemmeno accorgersene) ha conquistando il web. In passato per lavoro ha cantato nei cori della Rai di Torino. Ora, in pensione, lo fa per piacere. E ammalia tutti, non solo in Italia. «Mai sentita una esecuzione del genere con una soprano di quella età», scrive un utente in un commento su YouTube. «Magnifique!! Merci pour cette interprétation» (magnifico, grazie per questa interpretazione), commenta un altro, «Bellísimo me hizo llorar, mil gracias» (bellissimo, mi ha fatto piangere, grazie), aggiunge qualcun altro. Una voce che, evidentemente, non lascia dubbi: splendida, emozionante, virtuosa. In tutte le lingue del mondo.

LA VERGINE DEGLI ANGELI
Nel video che ha sorpreso e commosso migliaia di utenti, Fausta interpreta La vergine degli angeli di Giuseppe Verdi. Era l’8 maggio 2016 e nella Chiesa di Sant’Alfonso, a Torino, e la signora si esibiva con l’Ensemble Coro del capoluogo piemontese e il Coro Arcal Rai. Qualcuno, colpito dall’interpretazione, ha ripreso la performance e l’ha condivisa online, avviando il furore social. E non solo.

I COMPLIMENTI DI RICCARDO MUTI
Anche Riccardo Muti, riporta La Stampa, ha contattato la signora tramite l’agenzia svizzera che lo rappresenta per complimentarsi con lei. «Mia madre è lusingata, ma non ha intenzione di andare in America. È sempre stata timidissima, non prende l’aereo e nemmeno il treno “perché va troppo veloce”, anche se quando l’auto la guida lei corre», ha dichiarato, riporta ancora il quotidiano torinese, il figlio delle soprano Davide Bassino.

«AMA LA MUSICA DA SEMPRE, CON DISCREZIONE»
Fausta, ha raccontato ancora Bassino, ha sempre amato la musica, ma senza protagonismi, con discrezione. Da piccola cantava nascosta sotto un lavandino, da adulta avviava, per non farsi sentire dai figli (tre in tutto, di cui due musiciste), tutti gli elettrodomestici. Poi il coro Rai e tante soddisfazioni.

Immagine anteprima YouTube
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti, video Argomenti: , , Data: 22-11-2016 12:33 PM


Lascia un Commento

*