Bella anche di nome

Diffuso il primo trailer ufficiale di Beauty and the Beast, remake del classico Disney del 1991. Nel ruolo della protagonista Emma Watson, che partita da Hogwarts è finita nel castello della Bestia

Cresce l’attesa per Beauty and the Beast, live action ispirato al classico della Disney La bella e la bestia, che esattamente 25 anni fa spopolava nei cinema, guadagnandosi addirittura una nomination agli Oscar nella categoria miglior film: questa volta a interpretare Bella è Emma Watson (nelle immagini le attrici che l’hanno preceduta) che, decisamente a suo agio con il genere fantastico, passa così da Hogwarts al castello della Bestia. Il 14 novembre è stato diffuso il primo trailer ufficiale del film. In attesa di vederlo al cinema, ecco quello che c’è da sapere su Beauty and the Beast.

Nella versione del 1946 a interpretare Belle è stata Josette Day.

Nella versione del 1946 a interpretare Belle è stata Josette Day.

LA FIABA ORIGINALE
Come detto, il film in uscita è un remake di quello di animazione del 1991, che però a sua volta non era certo un’opera ‘originale’. La storia de La bella e la bestia ha circolato infatti per secoli in tutta Europa, sia in forma orale che scritta e ne esistono diverse varianti. Se la prima versione scritta è quella dell’italiano Giovanni Francesco Straparola, che nel 1550 la inserì nel libro di racconti Le piacevole notti, la più popolare è invece quella di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont del 1756, che a sua volta adattò, tagliando molti dettagli scabrosi, la versione di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, data alle stampe poco tempo prima.

Rebecca De Mornay è la Belle nel film del 1987.

Rebecca De Mornay è la Belle nel film del 1987.

REMAKE FEDELE
Dalla Disney alla Disney, tra tante versioni da copiare il live action ha ‘puntato’ sul classico animato. E la cosa si nota già dal trailer: la musica introduttiva dei due film è la stessa. Ci sono i simpatici personaggi di Mrs. Brick (la teiera), Lumière (il candelabro) e Tockins (l’orologio). Non solo., perché già dalle prima anticipazioni, vengono mostrate alcune delle scene più conosciute del cartone: quella dell’attacco dei lupi, quella della biblioteca e, soprattutto, il romantico ballo tra la Bella e la Bestia.

Nel 2014 è abbiamo visto Léa Seydoux nel ruolo di Belle.

Nel 2014 è abbiamo visto Léa Seydoux nel ruolo di Belle.

IL RESTO DEL CAST
Come detto, a Emma Watson è affidato il personaggio di Belle. A interpretare la Bestia è Dan Stevens, mentre il cattivo Gaston è Luke Evans. Nel cast originale dei doppiatori tre grandi attori come Emma Thompson (Mrs. Brick), Ian McKellen (Tockins) e Ewan McGregor (Lumière). Stanley Tucci dà invece la voce a un pianoforte a coda chiamato Cadenza, assente nel film del 1991.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , Data: 14-11-2016 07:44 PM


Lascia un Commento

*