First gentlemen grand tour

Se Hillary dovesse vincere le elezioni, Bill Clinton diverrebbe il primo uomo negli Usa a interpretare un ruolo finora spettato solo alle donne. Ecco chi sarebbero i suoi 'colleghi' nel mondo.

Hillary Clinton e Bill ClintonUn ritorno a lungo atteso. Era sfumato nel 2008, quando Hillary venne sconfitta alle primarie da Obama. Ma, otto anni dopo, la Casa Bianca si prepara ad accogliere nuovamente tra le sue stanze l’uomo che già per otto anni ha occupato lo Studio Ovale: Bill Clinton. Donald Trump permettendo, ovviamente, perché il candidato repubblicano non è ancora stato sconfitto. Ma se, come ripetono i sondaggi da settimane, dovesse essere proprio la signora Clinton ad affermarsi, il consorte Bill diventerebbe il primo first gentleman degli Stati Uniti d’America, rivestendo specularmente il ruolo che Hillary ha avuto tra il 1993 e il 2001. Difficile dire se e quanto sarà invadente il signor Clinton nel suo nuovo ruolo. Per saperlo, ci tocca attendere.
Ciò che già sappiamo, invece, è che la figura del first gentleman nel mondo è decisamente rara. Nel giorno in cui gli statunitensi vanno a votare, infatti, le donne con ruoli politici di rilievo sono poche, e ancora meno sono quelle sposate o con un marito ancora in vita. Ne abbiamo contati nove.

JOACHIM SAUER
È il marito di Angela Merkel. Secondo marito, anzi. I due si sono sposati nel 1998. Figlio di un pasticciere, Joachim è un professore di chimica fisica con all’attivo centinaia di pubblicazioni scientifiche. Le sue apparizioni pubbliche al fianco della consorte sono rare.

mayPHILIP MAY
Sua moglie Theresa, premier del Regno Unito, ha preso da lui il cognome. La sua carriera non si è svolta in politica, ma nella finanza. Gli viene riconosciuto un grande senso dell’umorismo, e non ama apparire al fianco della moglie perché non vuole rubarle la scena.

sindre_finnesSINDRE FINNES
È lui, nella fredda Norvegia, a tenere caldo il cuore della prima ministra Erna Solberg. I due si sono sposati nel 1996 e hanno due figli. Sindre è attualmente un imprenditore, ma in passato ha militato nello stesso partito conservatore della moglie.

edgar precaEDGAR PRECA
A Malta, dove sua moglie Marie Louise Coleiro è presidente della Repubblica, lo definiscono il first gentleman timido. Conobbe la consorte nel 2002, e diciotto mesi dopo erano sposati. Manager in passato della compagnia aerea Air Malta, ora è in pensione e presiede il fondo benefico Malta Community Chest Fund.

jakov kitarovicJAKOV KITAROVIĆ
Ha sposato la presidente della Croazia Kolinda Grabar nel 1996, e dalla loro unione sono nati due bambini. Nel 2010, quando la moglie era ambasciatrice negli Usa, fu protagonista di uno scandalo per aver utilizzato l’auto ufficiale senza permesso.

TOBIAS ONESMUS AMADHILA
È la dolce metà di Saara Kuugongelwa-Amadhila, primo ministro della Namibia. Difficile trovare informazioni su di lui, ma in rete si trovano alcuni articoli di cronaca che raccontano di alcune colluttazioni dalle quali Tobias ha anche rimediato una mascella rotta.

anwar fakimANWAR FAKIM
Sua moglie Ameenah Gurib è la prima presidente donna delle Isole Mauritius. I due stanno insieme dal 1988. Anwar è un noto chirurgo. Come vuole il suo ruolo, gli viene riconosciuta una grande discrezione.

beata-szydlo-edward-szydloEDWARD SZYDŁO
È il marito di Beata Maria, primo ministro della Polonia, e lavora come insegnante. La coppia ha due figli. Il primo fa il diacono, il secondo studia medicina.

TOMMY KIJINER
È il first gentleman delle Isole Marshall, dato che la Hilda Heine ne è la presidente. Lui lavora nel campo delle telecomunicazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone Argomenti: , Data: 08-11-2016 01:46 PM


Lascia un Commento

*