«Il Pd regala le case dei pensionati alle banche»

Ipotecare l'abitazione per un aumento di pensione. Questa la proposta di Alessia Morani del Partito Democratico che ha mandato su tutte le furie Fiorella Mannoia.
Immagine anteprima YouTube

Sei pensionato e hai una pensione minima che non ti permette di arrivare a fine mese? Nessun problema. La soluzione te la dà il vicecapogruppo Pd alla camera Alessia Morani. Si chiama prestito vitalizio ipotecario ed è il mezzo che il politico ha ‘offerto’ agli anziani italiani «per vivere un po’ meglio». Nato per i pensionati che versano in cattive condizioni economiche, questo sostegno prevede una concessione di denaro a fronte di un’ipoteca sulla casa di proprietà mentre l’estinzione del debito contratto è a carico degli eredi. Da qui il putiferio. Lunedì 24 ottobre 2016, durante la messa in onda del programma Quinta Colonna la Morani è intervenuta sulla questione pensioni proponendo e spiegando come funziona questa forma di finanziamento.

FIORELLA MANNOIA
La proposta, però, non è stata ben accettata. Soprattutto da Fiorella Mannoia. La cantante e ‘testimonial’ del Movimento 5 Stelle, infatti, postando il video delle affermazioni incriminate, ha voluto dire la sua sulla proposta griffata Pd. «Io non ho più parole. [...] Ma vi rendete conto di che cosa dite o no? [...] Mi cascano le braccia», ha tuonato infastidita. L’artista in particolare ha contestato proprio il suggerimento avanzato dalla Morani in cui si chiedeva ai pensionati di ipotecare «quella casa che hanno comprato con una vita di lavoro magari con il progetto di lasciarla ai figli», in cambio di un piccolo aumento della pensione. Ma non è la prima volta che la Mannoia scende in campo per contrastare le proposte avanzate dal Pd, ritenuto tutt’altro che un partito di sinistra. «Il povero Berlinguer si starà rivoltando nella tomba», aveva dichiarato a Radio Cusano Campus in un’intervista del novembre 2015.

GIORGIA MELONI
Prima della cantante, però, aveva già reagito male il leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. «Voi volete regalare le case degli italiani alle banche», aveva ribattuto con veemenza durante la diretta di Quinta Colonna la neomamma Meloni. Ma non è tutto. Infatti, in un pungente commento postato su Facebook, l’ex Ministro ha rincarato la dose rendendo pubblica la «geniale soluzione» della Morani.

ALESSIA MORANI
Dopo gli attacchi subiti, sia durante la trasmissione che su Facebook, la ‘rea confessa’ Morani si è sentita chiamata in causa. Per questo ha deciso di intervenire sul social tentando vanamente di discolparsi. «È solo una facoltà in più pensata per gli anziani», ha spiegato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*