Lei sì che ha lo Strafactor

Daniela Collu, in arte Stazzitta, affianca Elio e Mara Maionchi nella trasmissione che commenta i live di X Factor. Una tweetstar che si sta facendo largo in tivù: scopriamola meglio.

stazzittaInsieme ai live di X Factor, il 27 ottobre torna la trasmissione che commenta la gara appena terminata. Lo fa con un cambio di nome, da Xtra Factor a Strafactor, e diventando un talent nel talent, con 12 tra i più improbabili concorrenti scartati nelle edizioni passate pronti a esibirsi davanti ai giudici Elio e Mara Maionchi (e a Marco Travaglio per una sera): chi vince, canta alla finale del vero X Factor, al Forum di Assago il 15 dicembre. A ‘moderare’ il tutto c’è Daniela Collu, in arte Stazzitta: per lei è un ritorno. Scopriamola meglio.

34 anni di età, oltre 28 mila follower su Twitter e quasi 7 mila su Instagram, Stazzitta è laureata con lode in Storia dell’Arte Contemporanea (grazie alla tesi ‘La scrittura spontanea dal muro al quadro. Confronto tra il palinsesto epigrafico della Torre delle Milizie e i linguaggi artistici contemporanei’). Ma ha messo il ‘pezzo di carta’ nel cassetto, facendo fortuna con il web.

Tutto è iniziato nel 2008, con l’apertura del blog Stazzitta, ed è continuato con lo sviluppo del movimento social Fighe Domani, dedicato alle donne stanche di essere giudicate per il loro aspetto fisico. Nel 2012, raccontava di pagarsi l’affitto facendo la libraia e «occupandosi di comunicazione sui social network»: da allora, a forza di cinguettii su Twitter (dove sul profilo cita Lucio Dalla scrivendo «Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra») e foto su Instagram («Vi avverto, mi faccio un sacco di selfie»), ha fatto molta strada.

Blogger della prima ora, twittatrice seriale e da sempre appassionata di tivù, nel 2013 Stazzitta è stata precettata come web strategist e social media manager per Endemol, che l’ha poi inserita nel pool di autori del Grande Fratello. Dal dietro le quinte è successivamente passata in prima linea: nel 2014 è infatti approdata a Xtra Factor, dove affiancava Mara Maionchi e alimentava il dibattito con i commenti del popolo della rete. Nel suo curriculum anche una conduzione radiofonica: quella di Share, programma di RadioDue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, Donne della settimana, persone, Protagonisti Argomenti: , Data: 27-10-2016 12:00 PM


Lascia un Commento

*