Professione damigella

In Cina le giovani che accompagnano la sposa sono spesso vittime di molestie, in alcuni casi anche molto gravi. Per questa ragione alcune donne decidono, per le proprie nozze, di ingaggiare le esperte del settore.

cina matrimonioNei matrimoni tradizionali cinesi le damigelle d’onore sono spesso ‘vittime’ di episodi poco gradevoli, spesso anche molto gravi. Racconta Madame Figaro che a settembre nella città di Wenchang una damigella 28enne è stata costretta a bere alcol in onore della sposa fino alla morte. A marzo, invece, continua la rivista francese, un’altra, durante il matrimonio di un attore, è stata quasi gettata forzatamente in piscina: l’azione era stata filmata e diffusa sul social network cinese Weibo. Yang Hu, ricercatore di sociologia, ha raccontato al sito Theconversation.com che tradizionalmente il ruolo delle damigelle non è mai stato semplice in Cina. In epoca feudale, ad esempio, dovevano vestirsi come la sposa e bere al suo posto molto alcol per brindare con i numerosi ospiti.

DAMIGELLE A PAGAMENTO
I casi di coma etilico e molestie, seppur difficilmente denunciati, tendono ad aumentare. Tuttavia, nella Cina contemporanea, il matrimonio è un importante indicatore sociale (le damigelle sono come ‘decorazioni’ e devono essere belle e numerose in quanto rappresentano la ricchezza della famiglia) ed è quindi fondamentale evitare lo scandalo. Proprio al fine di evitare che le situazioni degenerino, riporta ancora Theconversation, alcune promesse spose decidono di ingaggiare demigelle professioniste che sono pagate per bere e respingere gli invitati più molesti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità Argomenti: , Data: 26-10-2016 07:04 PM


Lascia un Commento

*