L'emozione ha due voci

di Federico Capra
Mina e Celentano tornano insieme e incidono un nuovo album. Si chiama Le migliori e il primo singolo è stato lanciato venerdì 21 ottobre. Ma questa non è la prima collaborazione tra i due artisti.

Mina_e_Celentano_2015_SaM«Adriano e Mina hanno inciso una nuova canzone insieme. Ascoltatela in anteprima e ditemi se vi piace. A me sembra fortissima». Gianni Morandi spiazza tutti e con un post su Facebook svela i primi 30 secondi di Amami amami, il nuovo pezzo della coppia di artisti distribuito al grande pubblico venerdì 21 ottobre. Ecco che il Molleggiato e la Tigre di Cremona tornano a lavorare insieme. E lo fanno, a 18 anni dall’album Mina Celentano che segnò l’esordio in coppia di questo inedito duo, con una canzone scritta dall’israeliano Idan Raichel, autore anche del testo insieme a Riccardo Sinigallia. Un succulento antipasto in attesa della portata principale, il nuovo album di inediti in uscita l’11 novembre.

L’ALBUM
Col titolo Le migliori Celentano e Mina mettono così in tavola 11 nuovi inediti impreziositi, secondo le ultime indiscrezioni raccolte dall’ambiente musicale, da alcune rivisitazioni in chiave moderna e citazioni dei loro più grandi successi. Al momento, comunque, ad esclusione di Amami amami, è ancora tutto avvolto nel più assoluto mistero. Una scelta dettata dalla volontà di far crescere le aspettative intorno a una delle coppie più amate di sempre, tanto del panorama musicale quanto dello spettacolo.

mina e celentanoGLI INIZI IN TIVÙ
Non si tratta però di una collaborazione del tutto inedita. Del resto Adriano Celentano e Mina non sono nuovi a condividere progetti e passioni. Pressoché coetanei hanno attraversato l’epoca d’oro della musica leggera italiana. Ed è soprattutto la seconda metà degli Anni ’60 che li ha visti sempre più impegnati in duetti televisivi e ospitate sulle reti Rai. Ed è proprio qui che il grande pubblico conosce per la prima volta la coppia Mina-Celentano. Era il 1965 quando il Molleggiato e la Tigre di Cremona duettarono nel corso di Studio Uno celebre programma Rai andato in onda tra il 1961 e il 1966. Collaborazione che sarebbe stata riproposta nel 1967. Questa volta non più a Studio Uno, la cui messa in onda era terminata ormai da un anno, ma durante Sabato Sera. Si trattava di un vero e proprio supershow condotto dalla stessa Mina che di puntata in puntata veniva affiancata da un conduttore diverso. E tra questi non poteva mancare Adriano, l’amico di sempre. Ecco che insieme, nel corso della trasmissione, si esibirono in una leggendaria parodia de La coppia più bella del mondo.

mina celentanoIL PRIMO ALBUM INSIEME
Ma è solo nel 1998 che i due decisero di scrivere e incidere insieme il loro primo album. Dieci tracce per consolidare quella sintonia artistica che tanto era stata apprezzata dai fan. Nasce proprio da qui Mina Celentano dove i due artisti diventano cartoni animati assumendo i connotati di moderni paperi canterini. Duetti costanti, che hanno la forma di dialoghi appassionati. Che poi si trasformano in monologhi in Io ho te Dolly, rispettivamente interpretati da Mina e Celentano. Tra i più apprezzati, tanto dalla critica quanto dal pubblico, sono stati senza dubbio Acqua e sale e Brivido felino, senza dimenticare Che t’aggia dì, interamente cantato in dialetto foggiano. Neanche a dirlo il leitmotiv di questa collaborazione è l’amore. Un amore espresso nelle loro più celebri canzoni e cantato in giro per l’Italia e il mondo. Ora non ci resta che aspettare l’11 novembre per gustare e godere la nuova avventura del Molleggiato e della sua Tigre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , , Data: 21-10-2016 11:01 AM


Lascia un Commento

*