La gatta sulla camicia che scotta

di Filomena Avino
Melania Trump ha sfoggiato un modello di Gucci, dal colletto pussy-bow. La scelta ha scatenato l'ironia del web, e non solo. Ma dietro a questo capo potrebbe esserci un significato nascosto.

Melania TrumpPantaloni fucsia abbinati a una camicia Gucci dello stesso colore, in crêpe de chine, con tanto di collo e fiocco, completamente chiusa e casta. Così si è presentata, domenica 9 ottobre 2016, Melania Trump, moglie di Donald, al secondo dibattito televisivo tra l’imprenditore statunitense e la rivale Hillary Clinton. Nulla di fuori luogo, almeno apparentemente. La camicia, però, così come anche la signora Trump, sono state prese di mira sul web a causa del nome: Pussy-bow. Se ’bow’ significa nodo, il termine ‘pussy’ ha infatti una doppia valenza: gattina e vagina).

I COMMENTI SU TWITTER
Solo pochi giorni prima, il mondo intero si era scagliato contro il candidato repubblicano per le dichiarazioni misogine sulle donne. Attraverso l’hashtag #pussybow (diventato virale su Twitter), però, oltre alle critiche, alle accuse mosse anche contro di lei e all’ironia, è evidente che ci sono anche tante persone che supportano Melania e, di riflesso suo marito. «Credo che il clan Trump abbia una sana ossessione per la ‘gattina’», ha twittato un utente. «Non so se la sua scelta sia in supporto delle donne offese dal video di Trump o un tentativo di sminuire la parola stessa», invece, ha cinguettato un’altra utente del social.

UN SEGNO DI RICONOSCIMENTO?
Forse, in pochi sanno che il collo della chemise scelta dalla moglie del tycoon è chiamato, in francese, lavallière. Il termine, come si può leggere anche sulla Treccani, «sta a indicare un modello di cravatta a grande fiocco in uso durante il XIX secolo, spesso come segno distintivo di appartenenza a movimenti anarchici o repubblicani». Insomma, la scelta di una camicia di questo genere, da parte di lady Trump, potrebbe non essere stata casuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti, Top news Argomenti: , , Data: 10-10-2016 05:35 PM


Lascia un Commento

*