Il Nobel delle donne (ma mica tanto)

Il premio per la Pace 2016 è andato al presidente della Colombia Juan Manuel Santos. Ma in oltre un secolo di storia, sono state sedici le vincitrici di sesso femminile nella categoria. Scopriamole.
juan manuel santos

Juan Manuel Santos.

È Juan Manuel Santos il premio Nobel per la pace 2016. Il presidente della Colombia è stato premiato per il suo impegno nel voler ottenere la pace con i guerriglieri delle Farc. Nonostante l’accordo sia poi stato bocciato dal popolo colombiano in un referendum, il comitato che assegna il Nobel ha voluto sottolineare l’importanza dello sforzo compiuto e la speranza che il dialogo posso ampliarsi per ottenere finalmente una pace definitiva. Nulla da fare, dunque, per la matematica russa Svetlana Gannushkina, nota per il suo impegno nel promuovere i diritti dei rifugiati.


SEDICI EROINE
Ma se c’è una categoria dove nel corso degli anni le donne si sono viste maggiormente riconosciuti i propri meriti, è proprio quella del Nobel per la pace. Intendiamoci, stiamo parlando sempre di una minoranza: al 2015, in tutte le categorie, solo 48 donne erano state premiate, a fronte di 822 uomini. Tre le categorie che hanno principalmente arriso al genere femminile: la medicina (12), la letteratura (14) e la pace, che conta sedici vincitrici. Le scopriamo in questa gallery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, Donne della settimana, persone, Protagonisti Argomenti: , Data: 07-10-2016 01:53 PM


Lascia un Commento

*