Sesso d'addio

Sempre più coppie decidono di lasciarsi dopo una notte di passione. Ma rompere col proprio partner facendo un'ultima volta l'amore può funzionare? Ecco i consigli degli esperti.

sessoPer alcuni è paragonabile all’ultima sigaretta. Un ultimo istante di piacere prima della ‘sofferenza’ per l’astinenza da nicotina. Per altri, invece, è una questione che non dovrebbe essere nemmeno affrontata. Troppo dolore, troppa rabbia, troppo fastidio. Fatto sta che l’ultimo sesso prima di una definitiva rottura è un argomento caro a molte coppie. Che spesso si interrogano se sia giusto passare un’ultima notte di passione con il proprio ex partner oppure no. Perché troppo spesso il sesso prima della separazione finale, si trasforma in un lungo e deprimente addio. Ma, per chi vuole a tutti i costi addentrarsi in questo difficile percorso, sessuologi e psicologi hanno alcuni consigli che paiono indispensabili per affrontare al meglio una separazione come questa.

SEPARAZIONE AMICHEVOLE
Nel caso in cui il vostro rapporto sia giunto a una naturale conclusione e la separazione è avvenuta di comune accordo, rompere col proprio partner facendo sesso un’ultima volta può essere il giusto modo per dirsi addio. Purtroppo pochi rapporti terminano così e spesso è solo una delle due parti che vuole prendere altre strade.

PATTI CHIARI
Nel caso si voglia procedere in questa direzione è anche fondamentale stabilire delle regole precise. Questo per non avere implicazioni sentimentali dalle quali poi difficilmente si riuscirebbe a uscire.

ULTIMO ATTO
A volte dobbiamo tornare indietro per andare avanti. Ecco perché diverse coppie decidono, prima di separarsi, di fare sesso un’ultima volta. Per loro si tratta del giusto modo per chiudere definitivamente una storia e iniziare il processo di metabolizzazione di un amore finito.

NON LASCIATEVI MANIPOLARE
Fare sesso per un’ultima volta non vuol dire però che voi possiate lasciarvi manipolare dalle richieste del vostro ex. Se accettate, fatelo con cognizione di causa ricordandovi che la storia è finita per un motivo preciso. E questa scappatella non può essere un ricongiungimento ma l’ultimo saluto a una persona che avete amato.

MEGLIO EVITARE SE…
Eppur non sempre è una buona idea fare sesso col vostro ex partner. Soprattutto se avete il cuore spezzato e se la vostra era una relazione che durava da molto tempo. Ritrovare quell’intimità perduta col vostro ex potrebbe scatenare una marea di sentimenti che credevate di aver seppellito per sempre. Questo potrebbe creare confusione nella vostra mente ed è proprio quello che non vogliamo accada.

SOLO UNA VOLTA
Se si «chiama sesso di rottura» un motivo ci sarà. Ecco perché deve essere un’unica volta. Protrarre queste scappatelle nel tempo sarebbe dannoso per tutti e due. Soprattutto se avete ormai deciso di provare a costruire una nuova relazione con qualcun’altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone Argomenti: Data: 03-10-2016 10:00 AM


Lascia un Commento

*