«Sono una donna, non una bambola»

In un articolo scritto per Glamour Usa, Emily Ratajkowski si scaglia contro il sessismo. «Noi non dobbiamo 'giustificarci' di nulla. È la società a dover cambiare il modo di vedere le cose».

Emily RatajkowskiApparsa sulla copertina di Glamour UsaEmily Ratajkowski si è ‘intrufolata’ anche tra le sue pagine e ha scritto un articolo su un tema che la tocca molto da vicino: il sessismo. Essere una giovane e bella modella e non avere problemi a mostrarsi nuda, non significa essere soltanto un ‘fantoccio’, sottolinea la Ratajkowski, da tempo impegnata per le donne e in politica.

UOMINI E DONNE TRATTATI IN MODO DIVERSO
Recentemente, quando ha sostenuto la campagna di Bernie Sanders per le presidenziali americane, la giovane ha ricevuto numerosi insulti. Tra i tanti: «Stai zitta e mostraci il seno». Molti, in quell’occasione, l’hanno anche accusata di voler attirare l’attenzione. Accusa che, sottolinea la giovane, non tocca mai gli uomini: «Quando Mick Jagger, 73 anni, sale sul palco e balla con la camicia aperta, si parla di ‘performance artistica’, quando Madonna, 58 anni, indossa un abito in pizzo trasparente al Met Gala si dice che è ‘disperata’». Il desiderio di attirare l’attenzione, ricorda ancora la ragazza, non è riservato agli uomini: «è umano».

IN UN MONDO ‘PERFETTO’
«La nostra società non ammette che una donna possa essere sexy, sicura di sé e avere delle convinzioni politiche. Gli uomini invece fanno quello che vogliono e nessuno pone loro domande», scrive ancora la modella che, più avanti, continua immaginando un pianeta ‘perfetto’. «In un mondo ideale e femminista le donne non dovrebbero essere obbligate a reprimere il loro bisogno di attenzioni, non dovrebbero giustificare ogni minimo gesto. Non dobbiamo dare spiegazioni a nessuno». Un problema che riguarda la società: è questa a dover «cambiare il modo di vedere le cose» anziché dare alle donne «la responsabilità di cambiare il modo in cui sono percepite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , Data: 08-09-2016 06:15 PM


Lascia un Commento

*