Da mito a meme

È morto all'età di 83 anni l'attore Gene Wilder, celebre per film come Frankenstein Jr. e Willy Wonka. Ma, negli ultimi anni, una sua immagine ha spopolato sul web. Ecco com'è successo.

condescending wonkaCon quella sua aria un po’ distaccata ha fatto ridere milioni di persone, dando vita a personaggi che hanno fatto la storia del cinema. Due su tutti: Willy Wonka e Frankenstein Jr. Ora Gene Wilder non c’è più. È morto nella sua casa di Stamford, nel Connecticut, a 83 anni, dopo una lunga battaglia con l’Alzheimer durata 26 anni. In eredità lascia al mondo la sua produzione cinematografica, non sterminata ma ugualmente indimenticabile. Ma anche una singola immagine che è migrata dalla celluloide al web: il Condescending Wonka (vale a dire, con aria di sufficienza).

SIGNIFICATI MUTANTI
Condescending Wonka
è un meme. Un meme, nel mondo di internet, è un qualcosa che si propaga attraverso la Rete, diventando virale. Solitamente si tratta di un’immagine, sempre la stessa, che ritrae un soggetto particolare a cui vengono attribuite delle frasi ironiche o sarcastiche. Condescending Wonka fa parte di questo vasto filone. L’immagine ritrae Gene Wilder nei panni di Willy Wonka, l’imprenditore dolciario protagonista di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Come nota Mashable, nella sequenza originale da cui poi è stato estrapolato il fermo immagine, Willy Wonka non sta affatto trattando il suo interlocutore con un’aria di sufficienza o snobismo. E nemmeno su Internet, a dir la verità, ha avuto fin da subito il significato che oggi gli attribuiamo.

condescending wonka (5)IL BOOM SILENZIOSO
All’inizio, infatti, era una delle tante immagini che accompagnava la frase «You must be new here» (Devi essere nuovo da queste parti): un messaggio ironico rivolto a chi si univa per la prima volta a qualche comunità della rete, peccando di un’ingenuità che veniva accolta con ironia. Pian piano, però, gli utenti cominciarono ad associare a quella stessa immagine altre frasi, inviando le loro creazioni a Quickmeme. Nel 2011, come attesta knowyourmeme.com, il sito rinominò la gallery in Condescending Wonka: era nato un nuovo meme. Vi offriamo qualche esempio in questa gallery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , Data: 30-08-2016 12:52 PM


Lascia un Commento

*