No bikini? No party

Un'associazione di Marsiglia aveva organizzato un evento all'acquapark riservato a donne coperte dalla testa alle ginocchia. Dopo un'accesa polemica la festa è stata annullata.

burkiniTutto era iniziato con un manifesto: «Conto sul vostro rispetto della AWRA (che nell’Islam rappresenta le parti del corpo che devono essere coperte per rispetto, ndr) e vi invito dunque non venire in costume due-pezzi. Le parti del corpo devono essere coperte dal petto al ginocchio. Il minimo indispensabile sono un pareo o un paio di pantaloni corti». L’evento pubblicizzato era una festa in piscina prevista per il 10 settembre nel comune di Pennes-Mirabeau, vicino Marsiglia. A capo dell’iniziativa c’era Smile 13, «un’associazione socioculturale, sportiva e di aiuto per donne e bambini».

festa burkini piscina

«INSOPPORTABILE»
Lanciato a fine luglio su Facebook, l’evento aveva causato le proteste bipartisan di tanti politici proprio a causa delle restrizioni ‘imposte’ ai partecipanti: «È un atto insopportabile. Questa battaglia del burkini è l’espressione della volontà degli integralisti di marcare il loro territorio per sottomettere donne e uomini», aveva affermato Valérie Boyer, sindaco del sesto settore di Marsiglia. E aveva aggiunto: «Dobbiamo riarmarci moralmente contro gli attacchi che subiamo».

IL COMMENTO DEL SINDACO DEL COMUNE
«Nel contesto attuale l’evento può turbare l’ordine pubblico, considerando l’atmosfera creata dall’aumento dell’islamismo radicale». Questa l’opinone del sindaco di Pennes-Mirabeau, Michel Amiel, che si era detto del tutto contrario all’iniziativa.

L’ANNULLAMENTO
Dopo giorni di polemica, l’evento è stato annullato. Il parco acquatico e il comune che lo accoglie hanno infatti deciso di respingere la prenotazione per la festa privata:  «Né Speedwater Park, né la città vogliono essere teatro di problemi di ordine pubblico». L’associazione non ha voluto rispondere ai giornalisti, ma sulla sua pagina Facebook ha scritto di aver constatato «con stupore e dispiacere l’estensione della polemica» intorno all’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, Top news Argomenti: , , , , Data: 10-08-2016 12:00 PM


Lascia un Commento

*