Tu chiamale, se vuoi, ossessioni

di Sofia Manfredi
Mettersi alle spalle una storia d'amore non è facile. Anzi, è normale pensare continuamente a quella relazione e anche desiderare di rimetterci con il nostro ex. Per almeno dieci motivi.

ragazza tristeSei ancora ‘ossessionata’ dal tuo ex? Sogni di rimetterti insieme a lui? Niente di strano, anzi. Una ricerca di Elitesingles.co.uk ha rivelato che il 40% delle donne è convinta che il loro ex sia ancora innamorato di loro e che il 30% delle intervistate confronta l’attuale vita sessuale con quella ‘vecchia’. Senza considerare che una donna su cinque controllerebbe abitualmente il profilo Facebook dell’ex compagno. Premettendo che ricominciare una storia con un vecchio partner è il peggiore degli errori possibili, l’esperta Tracey Cox, sul sul MailOnline, ci dice che tutto questo è normale. Per dieci (più o meno) buoni motivi.

PENSAVI FOSSE ‘QUELLO GIUSTO’
Giusto, ma anche l’unico, il solo, quello perfetto. Da sposare, magari. Tutto molto romantico, certo, ma la verità è che nel mondo ci sono un sacco di uomini che possono renderci felici. Abbiamo smesso di credere alla cicogna e a Babbo Natale. Possiamo anche accettare il fatto che non ci sia un solo uomo fatto per noi.

controllo exHA SPEZZATO IL TUO CUORE
Non esistono ex che finiscono nel dimenticatoio, specie se siamo state lasciate. Esistono solo ex da ‘spiare’ su Facebook. E più la fine della relazione ha fatto male, più noi donne penseremo intensamente al nostro ex, sperando che nel frattempo non si sia messo con un’altra.

NON AVEVI IDEA CHE TI AVREBBE LASCIATO
Se eravamo preparate alla fine della relazione, è più probabile risentirne ancora oggi. Quando un amore si spegne lentamente, c’è tempo per abituarsi all’idea di rimanere da sole. Ma così non vale. E, per paura di iniziare una storia con un altro uomo e stare di nuovo male, continuiamo a pensare a quello vecchio.

LO HAI LASCIATO E HAI SBAGLIATO
Ancora peggio è quando siamo state noi a lasciare, magari per qualcuno per cui non valeva assolutamente la pena. Adesso lo stiamo rimpiangendo tutti i giorni, per non parlare delle notti. È proprio vero: capiamo l’importanza delle cose solo dopo averle perse.

romanceÈ STATO IL TUO PRIMO AMORE
Niente fa più male della fine del primo amore: se non avevamo mai provato quelle farfalle nello stomaco, allo stesso tempo abbiamo anche dovuto fronteggiare per la prima volta la fine di una storia seria. E non sappiamo da che parte iniziare. Così viene naturale guardarsi indietro.

TI PIACEVI DI PIÙ QUANDO STAVI CON LUI
Spesso rimpiangiamo gli ex perché ci ricordano a un periodo felice della nostra vita. Ad esempio, chi non ricorda con affetto quel ragazzo con cui ci siamo divertite tanto da universitarie fuori sede? E poi, stare con un ragazzo che ci piace ci aiuta a tirare fuori il meglio di noi stesse.

rimpianti sessoIL SESSO ERA GRANDIOSO
Il sesso migliore sembra sempre quello che facevamo con il nostro ex. Soprattutto se abbiamo avuto con lui una storia breve e intensa. Divertimento contro stabilità. Passione contro affinità caratteriali. Alla fine magari optiamo per le seconde, però intanto ci masturbiamo pensando a quello là.

NON SEI FELICE CON IL TUO PARTNER
Non c’è niente che porti a pensare all’ex più di una relazione infelice con quello attuale. Ma in questo caso non è il vecchio fidanzato che manca, bensì un sano e felice rapporto di coppia.

exLO HAI IDEALIZZATO
Tutta colpa del nostro cervello. Con il nostro ex non erano tutte rose e fiori (e regali, perché no), anche se ci ricordiamo così. Il fatto è che inconsciamente conserviamo i bei momenti, cancellando quelli brutti. E così, il nostro ex diventa un uomo da rimpiangere.

DA ALLORA SEI SINGLE
Nessuna vuole rimanere da sola. Ma non è nemmeno così facile, dopo che una relazione è finita, avventurarsi in una nuova a cuor leggero. Insomma, chiodo scaccia chiodo ma, senza riuscire a impugnare il martello, è semplice solo a parole. E quindi, da sole nel nostro lettone, non possiamo far altro che pensare a lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità Argomenti: , Data: 20-07-2016 11:06 AM


Lascia un Commento

*