Sempre tre passi dietro di lei

Ecco chi è Philip, il marito di Theresa May, nuovo primo ministro del Regno Unito. Sposati dal 1980, i due hanno un rapporto sereno. E lui sembra contento di non essere «sotto i riflettori».

theresa mayDal 13 luglio il primo ministro del Regno Unito è Theresa May, e suo marito Philip entra a pieno diritto nel club dei coniugi… ‘nell’ombra’. In compagnia, tra gli altri, di Joachim Sauer, marito di Angela Merkel.

L’INCONTRO
Grandi orecchie a sventola e stempiatura evidente, il ‘first gentleman’ è figlio di un commerciante specializzato nella vendita di scarpe e di una professoressa di francese. L’incontro con Theresa Brasier (nome di nascita della May) è avvenuto a Oxford, dove hanno studiato entrambi. Avevano 20 anni ed erano entrambi appassionati di cricket. «Era un bel ragazzo e c’è subito stata attrazione tra noi», ha confidato la May al DailyMail. Dopo diversi anni di relazione, riporta l’Express UK, la donna aveva dato a Philip un ultimatum: il matrimonio, o l’addio. La coppia si è sposata nel settembre 1980, nella chiesa di Wheatley.

UN IMPORTANTE ALLEATO
Quando Teresa ha iniziato la sua scalata al Parlamento, Philip cominciava una carriera di successo nella finanza. Indipendente, non gli dispiace accompagnare la moglie a riunioni e conferenze. Una fonte del partito conservatore ha detto al Guardian che l’uomo «resta sempre tre passi dietro di lei ed è felice di non essere sotto i riflettori». Discreto, sì, ma importantissimo alleato, l’ha sempre sostenuta e aiutata.

IL SENSO DELL’UMORISMO (INGLESE)
Philip, conservatore come la consorte, è noto agli inglesi per il suo senso dell’ ‘umorismo’. Secondo un aneddoto trasmesso da diversi media britannici, mentre era presidente della Debating Society di Oxford Union, il giovane studente aveva convinto la sua ragazza a partecipare a un ‘duello’ verbale sul tema «il sesso è grande , il successo è meglio». Inoltre, racconta il DailyMail, mentre la moglie è spesso paragonata a Margaret Thatcher (prima donna primo ministro in Gran Bretagna), Philip si ritrova assimilato al suo consorte, Denis Thatcher. Portato a commentare questa supposta somiglianza, ha risposto: «C’è solo Denis Thatcher… e poi il mio golf è terribile».

COME UNA ROCCIA
La morte dei genitori della May nei primi Anni ’80 ha rafforzato la forza della coppia. Il politico confidò anni dopo alla Bbc che in quel momento doloroso Philip era stata una vera e propria roccia per lei. 40 anni dopo essersi conosciuti, i due mostrano ancora una grande complicità. «Sono ancora molto innamorati. Quando sono insieme, sembrano più giovani», ha recentemente detto un amico della coppia al Guardian. Quando il DailyMail ha chiesto ‘con discrezione’ a Philip se Theresa era ‘calda’ nella sua giovinezza, lui ha risposto semplicemente: «Era? È ancora!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità Argomenti: , , Data: 14-07-2016 01:51 PM


Lascia un Commento

*