È una Hollywood per soli uomini

Se da una parte Scarlett Johansson è tra le star ad aver fatto guadagnare di più ai botteghini, dall'altra l'attrice ha dovuto faticare per battere la concorrenza maschile. Lei è l'unica donna nella top ten con le colleghe distanziate di parecchie posizioni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERANon ci sono dubbi, la regina dei botteghini è Scarlett Johansson. L’attrice 31enne ha però dovuto sgomitare non poco per entrare nella top ten di una classifica che la vede unica donna circondata da colleghi uomini. Un vero e proprio record dato che la seconda donna in classifica, Cameron Diaz, si trova solo al 19esimo posto. A sbaragliare tutti è stato l’intramontabile Harrison Ford con i suoi 4,9 miliardi di dollari. Quasi due in più della brava Scarlett che si è dovuta fermare a soli (si fa per dire) 3,3 miliardi di dollari incassati alle biglietterie dei cinema.

LA NUMERO UNO
Nella sua personale corsa al podio femminile l’attrice si è dovuta scontrare con colleghe dal calibro di Cate Blanchett, Julia Roberts e la stessa Cameron Diaz. Tutte battute grazie a introiti da urlo al botteghino. Eppure Hollywood sembra ancora troppo ancorata a gravi pregiudizi sui ruoli femminili. Un’accusa che l’industria statunitense del cinema ha già ricevuto in passato. E che pare pronta a essere riproposta dopo questa singolare classifica che vede nelle prime tre posizioni tutti uomini e artisti come il già citato Harrison Ford (4,9 miliardi di dollari), Samuel L. Jackson (4,7 miliardi) e Morgan Freeman (4,4 miliardi).

RUOLI SECONDARI
Inoltre se si pensa che i film più remunerativi dalla biondissima Johansson sono sicuramente stati quelli dedicati ai supereroi Marvel. Su tutti Capitan America e The Avengers. Come a dire che i ruoli impegnati femminili annoiano il pubblico e non attraggono i capitali hollywoodiani.

LA TOP TEN
Di seguito la top ten completa:
Harrison Ford (4,9 miliardi);
Samuel L. Jackson (4,7 miliardi);
Morgan Freeman (4,4 miliardi);
Tom Hanks (4,3 miliardi);
Robert Downey, Jr. (3,9 miliardi);
Eddie Murphy (3,8 miliardi);
Tom Cruise (3,6 miliardi);
Johnny Depp (3,3 miliardi);
Michael Caine (3,3 miliardi);
Scarlett Johansson (3,3 miliardi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone Argomenti: , , , , Data: 01-07-2016 03:35 PM


Lascia un Commento

*