Non solo zia Yetta

di Federico Capra
Si è spenta a 87 anni Ann Morgan Guilbert, l'attrice diventata famosa per il suo ruolo esilarante nella sit-com La tata. Nata a Minneapolis nel 1928 ha interpretato altri ruoli in carriera. Ecco i più rilevanti.

A ottobre 2016 sarebbero state 88 le candeline sulla torta di Ann Morgan Guilbert. Conosciuta in Italia soprattutto per aver interpretato il ruolo di zia Yetta nella sit-com targata Cbs La tata, l’attrice statunitense è deceduta a causa di un cancro contro cui combatteva da tempo. Nata a Minneapolis nel 1928, gli Anni ’60 hanno segnato l’apice massimo della sua carriera. Nei panni di Millie Helper nel The Dick Van Dyke Show (1961-1966) aveva infatti affascinato e divertito migliaia di telespettatori negli Stati Uniti, trovando consensi anche in Argentina, Venezuela, Spagna e Finlandia. Il nome di Ann è così da sempre legato a quello della televisione. O meglio, della sit-com made in Usa che l’ha resa celebre e indimenticabile.

MILLIE HELPER1. MILLIE HELPER
Il Dick Van Dyke Show si incentrava sulle vicende domestiche di Rob Petrie, sceneggiatore di uno show televisivo prodotto a Manhattan, di sua moglie Sally Rogers e della loro figlia Laura. Nella vita di questa classica famiglia americana entravano come un ciclone (di divertimento) gli Helper, loro vicini di casa. Nemmeno a dirlo che Ann Guilbert interpretava la vulcanica Millie Helper, figura comica oltre che di rottura nella serie.

YETTA2. YETTA
La notorietà in Italia è arrivata solo nel 1993 quando Ann Morgan Guilbert è stata chiamata dalla Cbs per interpretare il ruolo di Yetta, acida ed esilarante cognata di zia Assunta nella sit-com La tata.

Church_Lady3. CAMMEO IN LAW & ORDER: SPECIAL VICTIMS UNIT
Interpretando un’arzilla «donna di chiesa» (così si legge nel cast della serie crime diventata un cult in tutto il mondo Law & Order: Special Victims Unit), alla fine degli Anni ’90 Ann si ricicla in ruoli meno divertenti rispetto all’inizio della sua carriera.

ann morgan

4. CAMMEO IN GREY’S ANATOMY
Negli anni 2000 la popolarità di Ann è calata vistosamente. L’attrice viene chiamata solo per alcuni cammei in cui recita le parti dell’anziana bisognosa e malata. Un esempio ne è un episodio di Grey’s Anatomy in cui arriva al Seattle Grace Hospital dopo un incidente.

lIFE IN PIECES5. CAMMEO IN LIFE IN PIECES
L’ultima apparizione dell’attrice in tivù risale al 2015. Una piccola parte in un episodio di Life in Pieces, la sit-com statunitense ideata da Justin Alder e arrivata in Italia solo a metà maggio 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , , , , Data: 16-06-2016 02:12 PM


Lascia un Commento

*