Il comandante della Nato è donna

Michelle Janine Howard è il primo ammiraglio afroamericano della Marina degli Stati Uniti a ricevere il compito di guidare il Joint Force Command di Napoli.

Michelle Janine HowardQuando le è stato chiesto se avesse avuto più problemi per il colore della pelle o per il fatto di essere donna, Michelle Janine Howard ha risposto con una battuta che fa emergere tutto il suo carattere: «Ho avuto più problemi perché sono bassina, ma ho sempre detto: aspettate e vedrete». E come darle torto. Anche perché lei, classe 1960 e proveniente da una famiglia legata al mondo militare, è la prima donna afroamericana a essere stata promossa al grado di ammiraglio della Marina degli Stati Uniti e a ricevere il comando del Joint Force Command Naples, il Comando Nato di Napoli. Un ruolo difficile abbracciato ufficialmente martedì 7 giugno 2015.

LUNGO PERCORSO
Il percorso nell’esercito statunitense comincia per Michelle all’inizio degli Anni ’80 quando si è iscritta alla US Naval Academy. Un primo passo che l’ha poi portata a continuare i suoi studi conseguendo un master in arti militari. Ma è a partire dal 1990 che la Howard inizia la carriera attiva nella Marina degli Stati Uniti, assumendo nel 1992 il ruolo di primo tenente a bordo della USS Flint. Nel 1996 è diventata la Executive Officer della USS Tortuga nell’ambito dell’operazione Joint Endeavor per il mantenimento della pace nelle zone dell’ex Repubblica di Jugoslavia.

PRIMO COMANDO
Solo il 12 marzo del 1999 la Howard ha ricevuto il suo primo vero comando. Con la promozione a comandante della USS Rushmore è diventata la prima donna afroamericana a comandare una nave della Marina americana. Un secondo comando arriverà poi il 7 maggio 2004 quando, sino al settembre 2005, ha guidato l’Amphibious Squadron. Da quella data la Howard ha iniziato anche la sua ‘carriera politica’ che l’ha portata a lavorare per il Segretario della Marina e a ricevere, nel 2016, le quattro stellette e il comando della base Nato di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti, Top news Argomenti: , , Data: 08-06-2016 03:59 PM


Lascia un Commento

*