Il tennis le fa ricche

Forbes ha pubblicato la classifica 2016 delle dieci sportive più pagate al mondo. Come sempre dominano le donne della racchetta che occupano ben otto posizioni della top ten.

È vero, Serena Williams ha fallito il grande appuntamento con la storia. Colpa (o merito) di Garbine Muguruza che l’ha sconfitta in finale agli Open di Francia. Eppure, nonostante il ko incassato, la Williams ha molto per cui sorridere. Merito di Forbes che l’ha incoronata sportiva più ricca del mondo. Anche più di quella Maria Sharapova che, prima della detronizzazione, conduceva la singolare classifica stilata dalla rivista statunitense ormai da 11 anni. Con i suoi quasi 30 milioni di dollari guadagnati la Williams non ha vuto problemi a staccare la collega e acerrima rivale, sulla terra rossa, che resta seconda con appena – si fa per dire – 24, 6 milioni di dollari (ecco la classifica del 2015).

EUGENIE BOUCHARD10. EUGENIE BOUCHARD
Chiude al decimo posto con 6,2 million di dollari guadagnati nel solo 2015. La 22enne tennista canadese entra un po’ a sorpresa nella classifica di Forbes scalzando l’agguerrita concorrenza. Tutto merito di alcuni contratti faraoinici che la giovane è riuscita a strappare nei passati 12 mesi.

VICTORIA AZARENKA9. VICTORIA AZARENKA
Bellissima, fortissima e… ricchissima. Con i suoi 6,6 milioni di dollari guadagnati nel 2015 la tennista Il binomio tra successo e avvenenza regge più che mai per la tennista bielorussa Victoria Azarenka è la nona sportiva più pagata del mondo.

ANA IVANOVIC8. ANA IVANOVIC
Il tennis ha fatto certamente le fortune anche di Ana Ivanovic. La 28enne atleta serba si gode l’ottavo posto assegnatole da Forbes in compagnia dei suoi 7,4 milioni. Il 2015 è stato comunque un calvario per la tennista che ha dovuto fare i conti prima con la frattura di un dito del piede e poi con una serie di inaspettate sconfitte. Il 16esimo posto del ranking WTA comunque dice che lei è ancora una delle migliori.

GARBINE MUGURUZA7. GARBINE MUGURUZA
Oltre ad aver rovinato la festa alla Williams, la spagnola Garbine Muguruza è la new entry nella classifica di Forbes. Con i suoi 7,6 millioni di dollari, a cui si devono ancora aggiungere i premi dell’Open di Francia e i bonus degli sponsor, si attesta momentaneamente al settimo posto.

CAROLINE WOZNIACKI6. CAROLINE WOZNIACKI
È olandese, è (guarda caso) una tennista ed è anche la sesta atleta più ricca al mondo secondo Forbes. Caroline Wozniacki deve dire grazie, oltre che alle sue doti sportive, anche agli 8 milioni di dollari conquistati sulla terra battutta (e non solo) nel corso del 2015.

Agnieszka Radwanska5. AGNIESZKA RADWANSKA
Al giro di boa della top five le cifre iniziano a essere davvero cospicue. Ne sa qualcosa la 27enne polacca Agnieszka Radwanska, quinta nel ranking grazie a guadagni annui che si sono aggirati intorno i 10,2 milioni di dollari. Cifre importanti per la seconda migliore giocatrice di tennis del mondo (dato aggiornato al 2016).

danica patrick4. DANICA PATRICK
Chi può guadagnare di più della numero due del ranking WTA? Che domande, Danica Patrick. E pensare che non è nemmeno una tennista. La 34enne statunitense, che nel 2015 ha guadagnato la bellezza di 13 milioni di dollari, di mestiere, oltre che la modella, fa la pilota automobilistica. Danica è stata anche premiata come la donna più vincente e famosa nella storia dei campionati automobilistici statunitensi.

RONDA ROUSEY3. RONDA ROUSEY
Medaglia di bronzo per la lottatrice made in Usa Ronda Rousey che balza in terza posizione rispetto all’ottava posizione che aveva guadagnato nella passata classifica di Forbes. Tutto merito dei successi ottenuti nel 2015 che le hanno fatto guadagnare circa 14 milioni di dollari.

MARIA SHARAPOVA2. MARIA SHARAPOVA
Qui non si scherza. Le cifre sono da capogiro, eppure la Sharapova (tennista) e i suoi 24,6 milioni di dollari non sono bastati per farle ottenere per il 12esimo anno consecutivo il primato di sportiva più ricca del mondo.

SERENA WILLIAMS1. SERENA WILLIAMS
Dopo anni di secondi posti (parliamo della classifica Forbes), Serena Williams si è finalmente presa lo scettro di più ricca del reame. Nonostante abbia mancato di un soffio il suo ennesimo Grande Slam, la tennista statunitense si è decisamente accontentata dei quasi 30 milioni incassati tra premi e contratti faraonici con Nike e altri brand sportivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*