Cento anni di hijab

di Giusy Gullo
Il sito Muslim Girl ha realizzato un video nel quale ripercorre la storia dell'hijab, cercando di cambiare lo sguardo del pubblico verso una cultura spesso per ignoranza fraintesa e in altri casi, per malafede, strumentalizzata.

donne musulmane veloNonostante molte case di moda si siano lanciate nella realizzazione di abiti pensati per le donne musulmane, la storia dell’hijab è quasi del tutto oscura al grande pubblico.

MUSLIM GIRL
Per reinserire il velo nel suo contesto d’origine e restituirgli la sua vera ‘identità’, il sito Muslim Girl ha pubblicato un video, 100 anni di moda islamica. Il portale, creato da donne di religione musulmana, dà la parola alle dirette interessate cercando di cambiare lo sguardo del pubblico verso una cultura spesso per ignoranza fraintesa e in altri casi, per malafede, strumentalizzata.

IL VIDEO E LA CAMPAGNA
Il filmato mostra l’evoluzione (dal 1910) del clima politico nel Medio Oriente e, nello stesso tempo, lo status delle donne islamiche. Si tratta del primo contributo realizzato per la campagna #MyHijabIsNotYour (il mio hijab non è il tuo): l’obiettivo del video, ha affermato la fondatrice di Muslim Girl Amani Al-Khatahtbeh, è quello di consentire alle musulmane di riappropriarsi dell’hijab, la cui storia mostra quanto sia rappresentativo del loro potere, della loro autonomia e della loro emancipazione personale.
Immagine anteprima YouTube

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, video Argomenti: , , , Data: 03-06-2016 01:44 PM


Lascia un Commento

*