Il costume si fa in tre

di Enrico Matzeu
Non solo i modelli classici: mpazzano anche i trikini o monokini, all’apparenza interi, ma che si aprono sui fianchi o sul ventre in un perfetto incrocio tra un bikini e un body tradizionale. I consigli per sceglierli.

Happy woman in swimsuit relaxing while laying on sandy beachEbbene sì, è definitivamente arrivata l’ora della prova costume. Ma niente paura: quest’anno le scelte in fatto di beachwear sono davvero tante e cercano di accontentare tutti i gusti e tutti i fisici. Non è facile trovare il costume da bagno che ha la vestibilità e il colore adatto al proprio corpo, ma i nuovi modelli in commercio vengono incontro alle esigenze di tutte. Anzitutto c’è da dire che oltre ai classici bikini, ovvero i due pezzi, e i più castigati costumi interi, da qualche anno impazzano anche i trikini o monokini, ovvero dei costumi all’apparenza interi, ma che si aprono sui fianchi o sul ventre in un perfetto incrocio tra un bikini e un body tradizionale.

I CONSIGLI DEL TREND SETTER
Per scegliere il costume giusto è importante quindi capire come si è fatte e chi può dirvelo meglio di un influencer come Mariano Di Vaio, che in un’intervista al Corriere della Sera, in occasione della sfilata del brand Calzedonia, ha detto la sua su come essere glamour anche in spiaggia. Che scelte dovrebbe fare chi ha un fisico longilineo? «Il costume intero su una ragazza magra e piatta ha la capacità di concentrare lo sguardo sulle gambe, non ci si accorge che ha poche forme. Inoltre, i nuovi costumi hanno la sgambatura Anni ‘50 che copre fino all’inguine: una caratteristica in grado di mettere in risalto le gambe sottili». Mentre invece per chi ha delle forme generose, meglio «il bikini: un intero riempito troppo produce un effetto palloncino. Magari con la mutanda larga e non con il perizoma. Ecco una soluzione veramente sexy». Anche se molte donne preferiscono coprire le forme e sentirsi a proprio agio con un pezzo unico.

Bikini a fascia multicolor di Tezenis (a 22,80 euro).

Bikini a fascia multicolor di Tezenis (a 22,80 euro).

BIKINI MULTICOLOR
Il due pezzi è perfetto per la spiaggia, perché vi fa sentire libere e vi permette di prendere un’abbronzatura disinvolta, senza troppi segni fastidiosi, anche perché lacci e stringhe ormai sono sottilissimi e comodi da far sparire. Per non parlare dei modelli a fascia, come quello verde acqua di Mango. Se volete far risaltare il décolleté, invece, il balconcino con le coppe imbottite è quello che fa per voi, attenzione però a riempirlo a dovere. Ci sono quelli coloratissimi con motivi a zig zag di Tezenis o quelli floreali firmati Calzedonia, che vi fanno sentire subito alle Hawaii. Se vi piacciono le righe, questa è la stagione giusta per dare libero sfogo alla fantasia, partendo magari dal bikini bianco e nero di H&M. Per quelle che non amano la parte sopra troppo sostenuta, il modello senza ferretti di Cos è l’ideale.

Costume intero a fiori di Asos (a 45 euro).

Costume intero a fiori di Asos (a 45 euro).

INTERI MA CHIC
Per la piscina, soprattutto quella di un elegante resort, il costume interno è la scelta giusta, per farvi sentire sempre al meglio. Oggi ne creano di davvero sfiziosi, per lo più ispirati agli Anni ’50, come quello black & white di Topshop con un simpatico scollo a cuore e una piccola apertura sotto il seno. Fiori tropicali e foglie non sono per forza sinonimo di fantasie chiassose, ma possono anche essere raffinati, soprattutto se posizionati su uno sfondo nero, come nei modelli di & Other Stories. Stile vintage anche per la selezione di Calzedonia, che propone una serie di costumi che rimangono morbidi sui fianchi ma che accendono le vostre giornate con colori accesi come il corallo e il blu elettrico.

Trikini a fiori su sfondo bianco di Guess (a 69 euro).

Trikini a fiori su sfondo bianco di Guess (a 69 euro).

IL TRIKINI È SEXY
Ci sono poi i trikini, quella giusta via di mezzo perfetta per le indecise e ancora più adatta per chi vuole sentirsi sexy anche sul bagnasciuga. Questa tipologia può tranquillamente essere indossata di giorno, magari nelle nuance più accese come la stampa animalier di Topshop e quella fiorata di H&M, che propone un modello con sfiziosi volant nella parte superiore, oppure di sera, per un aperitivo in spiaggia o a bordo piscina. Se al trikini abbinate infatti un pareo o una gonna lunga e plissettata, potrete essere trendy ma comode come nessun’altra. Il modello total black di Guess farà girare lo sguardo su di voi a tutti gli astanti e quello di Zara, invece, vi renderà chic ma non troppo. Infine Calzedonia punta su un patchwork di fantasie e di linee che danno energia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, Trend Argomenti: , , , , , Data: 06-06-2016 07:28 PM


Lascia un Commento

*