Quelle che fanno il record all'asta

Ogni anno ArtnetNews stila la classifica delle più costose opere d'arte realizzate da donne. Al primo posto c'è Georgia O'Keeffe, con un quadro venduto a 44,4 milioni di dollari.

AGNES MARTIN GEORGIA O’KEEFFEOgni anno, il sito specializzato nel mercato dell’arte ArtnetNews stila una classifica delle artiste maggiormente quotate nelle aste. La graduatoria del 2016 vede al primo posto (di nuovo), la statunitense Georgia O’Keeffe.

Jimson Wee/White Flower No. 1GEORGIA O’KEEFFE
Il suo dipinto Jimson Wee/White Flower No. 1, è stato acquistato nel 2014 al prezzo record (e non ancora superato) di 44,4 milioni di dollari. Ad aggiudicarselo, alla casa d’aste Sotheby’s, il Crystal Bridges Museum in Arkansas.

Bourgeois spiderLOUISE BOURGEOIS
La parigina Louise Bourgeois, posizionata in quarta posizione nella classifica precedente, ha conquistato ora il secondo posto grazia alla sua opera Spider, un ragno di bronzo realizzato nel 1996 e venduto nell’autunno del 2015 al prezzo di 28,2 milioni di dollari.

JOAN MITCHELLJOAN MITCHELL
La Bourgeois ha scavalcato così l’espressionista statunitense Joan Mitchell, che è scivolata in terza posizione con un’opera anonima del 1960 venduta per circa 12 milioni di dollari.

Berthe MorisotBERTHE MORISOT
Al quarto posto, un’altra parigina, Berthe Morisot. Terza nel 2015, l’artista impressionista è abituata ai record di vendita e resta quest’anno nelle prime posizioni per la sua creazione Après le déjeuner, venduta nel 2013 per circa 13 milioni di dollari.

 Natalia Sergeevna Goncharova, con Les FleursNATALIA SERGEEVNA GONCHAROVA
Segue la russa Natalia Sergeevna Goncharova, con Les Fleurs (1912), venduta per meno di 11 milioni di dollari nel 2013.

AGNES MARTIN
Novità di quest’anno, la canadese Agnes Martin salta al sesto posto con Orange (1965), venduta per 10,7 milioni di dollari a inizio maggio. Il suo precedente record era di 6,5 milioni di dollari per l’opera The Beach, venduta nel 2013.

Cady NolandCADY NOLAND
La statunitense Cady Noland era entrata in classifica nel 2015 con l’opera Bluewald (1989) venduta per 9,7 milioni di dollari.

Tamara de LempickaTAMARA DA LEMPICKA
All’ottavo posto c’è invece la polacca Tamara de Lempicka che quest’anno ha perso una posizione con Le rêve (Rafaëla sur fond vert), del 1927, venduto per 8,4 milioni nel 2011.

Camille ClaudelCAMILLE CLAUDEL
La scultrice francese Camille Claudel è in classifica da quattro anni con l’opera La valse, première version (1893), venduta per 8 milioni a Londra nel 2013.

Frida KahloFRIDA KAHLO
Al decimo posto c’è l’amatissima messicana Frida Kahlo, in classifica per la prima volta con la sua tela Dos Desnudos en el Bosque (La Tierra Misma), realizzata nel 1939 e venduta quest’anno per 8 milioni di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, foto, Gallery, persone, Protagonisti Argomenti: , Data: 26-05-2016 06:56 PM


Lascia un Commento

*