Se la miss è aborigena

Maminydjama Maymuru è la prima nativa a partecipare al concorso di Miss World Australia. Ha 19 anni e lavora già come modella. Il suo sogno è diventare un simbolo, anche per i bianchi.

Maminydjama Maymuru La modella 19enne Maminydjama Maymuru è pronta a scrivere la storia. Sarà infatti la prima aborigena a partecipare al concorso Miss World Australia. Lo farà in rappresentanza del Territorio del Nord, regione in cui vive e dove un quarto della popolazione è costituita proprio da nativi. Magnolia, questo il suo nome d’arte, proviene dalla remota comunità aborigena di Yirrkala, che si trova nella Terra di Arnhem, regione famosa per le sue pitture rupestri.

ALTA, ELEGANTE E UN PO’ ARTISTA
Il suo primo approccio con la moda risale al 2014, quando era stata notata da Mehali Tsangaris, direttore di NT Fashion Week, ma all’epoca aveva rifiutato ogni proposta per concentrarsi sugli studi. Poi i due si sono incontrati di nuovo per caso a Darwin, capoluogo e maggiore centro del Territorio del Nord, e lei si è lasciata convincere a posare come modella. Così è iniziata la sua carriera: «Prima di tutto mi ha colpito la sua altezza, ma in lei c’è anche molta eleganza», ha raccontato Tsangaris a Abc, aggiungendo poi che dalla parte di Magnolia c’è anche una componente artistica ereditata dalla famiglia aborigena, cosa molto rara nel fashion system: «Sono molto sorpreso che nessuno abbia mai lavorato con ragazze native. Credo che l’Australia abbia bisogno di modelle come Magnolia».

CRESCIUTA TRA DUE CULTURE
La ragazza, da parte sua, ha dichiarato di voler diventare un simbolo, e non solo per la sua gente: «Ho accettato di posare come modella e di partecipare a Miss World Australia non tanto per me, quanto per tutti i giovani del mio Paese, siano essi neri o bianchi. Sono cresciuta da Yolngu (la sua etnia, ndr), ma anche da ‘Balanda‘, cioè come una bianca. Vorrei lanciare il messaggio che, se credi in te stessa, allora tutto è possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone Argomenti: , , , Data: 13-05-2016 07:43 PM


Lascia un Commento

*