Anche i vampiri invecchiano

Robert Pattinson, celebre volto di Edward Cullen, protagonista di Twilight, compie 30 anni. Ecco i ruoli che lo hanno reso famoso. Dagli inizi in teatro sino a Harry Potter e alla saga di Stephenie Meyer.

pattinson robertÈ proprio vero, Robert Pattinson è e rimarrà sempre nell’immaginario collettivo Edward, il bel vampiro di Twilight. Ma se nella saga, tratta dagli omonimi romanzi di Stephenie Meyer, aveva più di cent’anni, nella realtà di tutti i giorni ne ha solo 30. Per di più appena compiuti. Perché il 13 maggio l’attore britannico, nato a Londra nel 1986, festeggia il suo compleanno. Eppure, prima di cucirsi addosso l’etichetta del sexy vampiro, Robert aveva iniziato nel mondo dello spettaccpolo con altri intenti.

IL TEATRO
È infatti il teatro il trampolino di lancio che lo porterà alla fama. In un primo momento sono le tragedie di William Shakespeare, poi i musical stile Broadway con Bulli e Pupe su tutti. Proprio grazie a quest’ultimo spettacolo viene notato. Le sue doti recitative lo portano a essere messo sotto contratto da un agente che gli procura i primi ruoli professionali.

SCENE TAGLIATE
Eppure il suo approccio con il grande schermo non è stato tra i più fortunati. Dopo aver interpratato il Principe Giselher nel film tivù La saga dei Nibelunghi, viene scelto dalla regista Mira Nair per un piccolo cameo nel ruolo di Rawdy Crawley nella pellicola La fiera delle vanità. Le scene in cui Pattinson appare verranno poi eliminate nel montaggio finale, salvo venir incluse nella versione integrale per dvd.

HARRY POTTER
Ma è grazie al regista Mike Newell che riesce a presentarsi al grande pubblico. Siamo nel 2005 e Robert è chiamato a vestire i panni di Cedric Diggory, uno dei maghi di Hogwarts nella pellicola Harry Potter e il calice di fuoco. Prima di conquistare definitivamente la fama con Twilight, l’attore incrocia ancora una volta il suo destino con quello del maghetto frutto della penna di J. K. Rowling. Questa volta però Patterson compare solamente per pochi secondi in un flashback e in una fotografia.

TWILIGHT SAGA
E se da una parte la sua figura è associata principalmente al personaggio di Edward Cullen, protagonista di Twilight, la sua fortuna si deve ai rifiuti in serie di attori come Henry Cavill, Jackson Rathbone, Ben Barnes, Shiloh Fernandez, Dustin Milligan e Dave Franco scelti per il ruolo prima di lui. Una serie di fortunate coincidenze che, dopo essere stato provato a fianco di Kristen Stewart, già scelta per impersonificare il personaggio di Bellan Swan, lo porteranno a ottenere la parte conquistando prima la produzione e poi il pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, foto, Gallery, persone, Protagonisti Argomenti: , , Data: 13-05-2016 04:01 PM


Lascia un Commento

*