Il Salone del Libro in dieci eventi

A Torino prende il via l'appuntamento dedicato alla letteratura la cui conclusione è prevista lunedì 16 maggio. Ecco gli incontri da non perdere assolutamente.

Salone del Libro 2014«Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro». La celebre frase del compianto Umberto Eco è il giusto trampolino per agganciarci a una storia che parla di libri e letteratura, di favole e racconti. Si tratta del Salone Internazionale del Libro di Torino che, giunto alla sua 29esima edizione, promette da giovedì 12 fino a lunedì 16 maggio di trasportare i visitatori in un mondo fatto di carta. Dove le avventure si vivono con la mente oltre che con lo spirito. Lo suggerisce anche il tema scelto per quest’anno: Visioni. Ma il Salone del Libro è anche eventi. Oltre all’esposizione dei Quaderni dal carcere di Antonio Gramsci (in versione originale) e i documenti sulla Prima guerra mondiale dello storico Piero Melograni, noi abbiamo selezionato altri dieci appuntamenti davvero imperdibili.

tom o'clockDETECTIVE TIME
Alle ore 10.30 di venerdì 13 maggio, al Bookstock Village, un evento imperdibile per tutti i ragazzi. I più piccoli sono infatti invitati a risolvere enigmi e misteri come i protagonisti della serie Tom O’Clock e i detective del tempo (De Agostini).

La forza del nostro amoreUNA LUNGA STORIA D’AMORE
I diari inediti, pubblicati da Passigli, di Piero e Ada Gobetti sono presentati il 13 maggio alle 11 nella Sala Azzurra.

ziggy stardustIL RITORNO DI DAVID
Venerdì 13 maggio (ore 20, Sala Blu) è prevista la presentazione del numero zero della nuova preziosa collana Incendi di Add dedicata a David Bowie e intitolata Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni. L’autore è Luca Scarlini.

una specie di felicitàSE VOLETE, CHIAMATELA FELICITÀ
Si passa poi a sabato 14 maggio (ore 11, Caffè Letterario). Qui il protagonista è Francesco Carofiglio, con il suo ultimo romanzo Una specie di felicità (Piemme).

charlotte bronteCHARLOTTE TORNA A VIVERE AL SALONE
Sempre sabato (ore 13, Spazio Internazionale), Rosa Matteucci e Annalena Benini parlano di Charlotte Brontë in occasione dell’anniversario della sua nascita (21 aprile 1816). Il tutto sotto l’attenta guida di Lyndall Gordon, autrice della biografia sulla scrittrice edita da Fazi.

finché non saremo liberiCHE LA PACE SIA CON VOI
Alle ore 13.30 di sabato (Sala Azzurra) si tiene l’incontro col premio Nobel per la pace 2003 Shirin Ebadi. La prima donna avvocato del suo Paese, l’Iran, ha pubblicato nel 2016 Finché non saremo liberi (Bompiani).

nello spazio con samanthaUN LIBRO SPAZIALE
Domenica 15 maggio (ore 12.30, Arena Bookstock), a un anno dalla missione spaziale internazionale, Samantha Cristoforetti racconta il suo Nello spazio con Samantha, libro edito da Feltrinelli.lila

DAGLI USA CON FURORE
È lei la più attesa di questo Salone (ore 15 Sala Azzurra): con Lila (Einaudi) Marylinne Robinson, americana, ha vinto il premio Mondello internazionale.

il gatto murAMICI ANIMALI
Sempre domenica 15 maggio (ore 16.30, Spazio Autori) Emmanuela Carbé parla di animali e alter ego. Il tutto attraverso la sua nuova traduzione del Gatto Murr di Hoffmann (L’Orma).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone Argomenti: , , Data: 12-05-2016 12:34 PM


Lascia un Commento

*