L'anno che ammazza la musica

George Michael è solo l'ultima 'vittima' di questo terribile 2016.

Il 2016 è stato un anno terribile per la musica. Non per le uscite discografiche (e anche qui ci sarebbe da discutere), ma per l’impressionante numero di artisti che sono passati a miglior vita nel corso dell’anno. L’ultimo, speriamo in tutti i sensi, è George Michael, scomparso il giorno di Natale a soli 53 anni. Ecco tutti gli altri.

David-BowieDAVID BOWIE
Il 10 gennaio, all’età di 69 anni, è morto David Bowie, dopo una lotta contro il cancro al pancreas durata 18 mesi. Una carriera durata 50 anni. Tra i suoi numerosi successi, amati, ascoltati e cantati in tutto il mondo, ricordiamo Life on Mars?, Heroes, Space Oddity e Under Pressure. L’ultimo album, Blackstar, considerato ora una sorta di ‘testamento’, era uscito poco tempo prima della scomparsa.

720x405-123123GLENN FREY
A pochi giorni dal decesso del Duca Bianco, il 18 gennaio, è scomparso Glenn Frey, cantautore, musicista e attore statunitense, fondatore degli Eagles. La morte è avvenuta a causa di una complicanza all’artrite reumatoide. Aveva 67 anni.

jefferson-airplane-paul-kantnerPAUL KANTNER
Paul Kantner
, elemento portante del gruppo rock statunitense Jefferson Airplane, è morto il 28 gennaio, all’età di 74 anni, a causa di un attacco cardiaco.

020516-video-obit-Maurice-White-performsMAURICE WHITE
Maurice White
, fondatore e leader del gruppo degli Earth, Wind & Fire, è morto il 3 febbraio. Nel corso della carriera ha però pubblicato anche un album da solista, che ha preso il suo nome. Negli Anni ’90 è stato colpito dal morbo di Parkinson e ha deciso, fin da subito, di smettere di esibirsi dal vivo. Restò comunque attivo, soprattutto nell’ambito della produzione, fino alla morte avvenuta all’età di 74 anni.

Vanity_VANITY
Il 15 febbraio è scomparsa, a 57 anni, Vanity, nota per aver militato nel trio musicale femminile Vanity 6. Fu scoperta da Prince, con cui ebbe anche una relazione. A causa di una vita piena di eccessi, alla fine degli Anni ’90 ha lasciato il mondo della musica per dedicarsi alla religione. Malata da tempo di peritonite sclerosante incapsulante, patologia causata dalla dialisi, è morta a causa di un’insufficienza renale.

george-martin-portrait-1965-billboard-650GEORGE MARTIN
George Martin, noto soprattutto per essere stato il produttore dei Beatles, per aver suonato e curato gli arrangiamenti orchestrali di alcuni loro brani (e definito per questo ‘il quinto Beatle’), è morto l’8 marzo all’età di 90 anni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAKEITH EMERSON
Keith Emerson, tastierista e membro del gruppo rock progressivo Emerson Lake & Palmer, è morto a 72 anni. Depresso a causa di una malattia alla mano destra che gli rendeva quasi impossibile suonare il suo strumento, si è ucciso con un colpo di pistola alla testa la notte tra il 10 e l’11 marzo.

princePRINCE
Il 21 aprile è deceduto, improvvisamente, Prince. Cantautore e musicista (ma anche attore, regista e produttore), è stato autore di brani rimasti indelebili nel cuore e nella mente del pubblico internazionale. Come Purple Rain, con cui vinse, nel 1985, l’Oscar per la miglior canzone nell’omonimo film di Albert Magnoli.

GREG LAKE
Nove mesi dopo Keith Emerson, se n’è andato, ma a causa di un tumore, l’altro co-fondatore del gruppo Emerson Lake & Palmer, Greg Lake. Aveva 69 anni.

LEONARD COHEN
Il 7 novembre, a 82 anni, è scomparso Leonard Cohen. Conosciuto soprattutto per il brano Hallelujah, il cantautore canadese è stato in realtà capace di influenzare tantissimi artisti con la vasta produzione musicale.

SHARON JONES
La ‘James Brown al femminile’, Sharon Jones, è morta il 18 novembre. Ambasciatrice del soul e del funk, aveva solo 60 anni.

Rick-ParfittRICK PARFITT
Alla vigilia di Natale, per complicazioni dopo un’operazione alla spalla, è scomparso a 68 anni il chitarrista degli Status Quo, Rick Parfitt.

9174816-kuxD-U1070757388269FcG-680x350@LaStampa.itPAOLO POLI
Paolo Poli, brillante attore ma anche cantante fiorentino, è morto il 25 marzo a Roma all’età di 87 anni, dopo un mese di ricovero ospedaliero.

Marco_Caselli_Nirmal_N056_421--330x185-kbTE-U1070815625831UTG-1024x576@LaStampa.itGIANMARIA TESTA
Il cantautore Giamaria Testa è scomparso il 30 marzo dopo aver lottato per più di un anno contro un cancro. Ha iniziato la sua carriera nel 1995 in Francia, e solo in un secondo momento si è imposto in Italia.

giorgio-calabreseGIORGIO CALABRESE
Il 31 marzo è morto Giorgio Calabrese, paroliere e autore, tra gli altri, di testi per Umberto Bindi, Mina, Adriano Celentano, Giorgio Gaber e Ornella Vanoni. Una vastissima produzione. Tra i tanti testi, ricordiamo E se domani, portato al successo da Mina.

gato barbieri-2GATO BARBIERI
Il 2 aprile è deceduto, all’età di 83 anni, Gato Barbieri, sassofonista e compositore argentino. Tra i suoi successi, ricordiamo le musiche realizzate per il film Ultimo tango a Parigi, di Bernardo Bertolucci.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*