Un tuffo in politica

La ex nuotatrice Alessia Filippi si candida alle amministrative di Roma nella lista civica che sostiene il candidato di centrosinistra Roberto Giachetti. Dai successi in vasca alle esperienze tivù, tutto quello che c'è da sapere su di lei.

Trofeo Settecolli Herbalife - Day 3Dalle batterie olimpiche alle liste elettorali. Dopo un argento olimpico, un oro mondiale e tre europei, Alessia Filippi torna alla ribalta. Non come nuotatrice, appunto, ma come capolista della lista civica che alle amministrative di Roma 2016 sosterrà il candidato del centrosinistra Roberto Giachetti.

PD DA SEMPRE
Non si tratta del primo tuffo elettorale per Alessia. La nuotatrice si era già bagnata nelle acque della politica nel 2013, quando, sempre per le comunali, avrebbe dovuto candidarsi con il Partito Democratico. L’iscrizione al PD risale però al 2008: quell’anno ricevette la tessera dall’allora segretario Walter Veltroni. Fu quello l’anno dell’argento olimpico, conquistato ai Giochi di Pechino negli 800 metri stile libero. Quell’anno Alessia aveva 21 anni e si trovava all’apice della carriera, avendo già vinto due ori agli europei di Eindhoven (800 stile libero e 400 misti). I successivi mondiali di Roma del 2009 segnarono il suo ultimo acuto: davanti al pubblico di casa trionfò nei 1500 metri stile libero, stabilendo il record europeo. Negli 800 metri si accontentò invece del bronzo.

Bronze medalist Italy's Alessia FilippiBALLERINA, GIUDICE, MAMMA
Il 2012 fu invece l’anno del ritiro, a soli 25 anni, dopo le performance tutt’altro che esaltanti alle Olimpiadi di Londra. Intanto, era diventata anche un volto televisivo. Nel 2011 fu protagonista di una estemporanea avventura da concorrente a Ballando con le stelle, dove venne eliminata alla seconda puntata, mentre nel 2013 fu giudice di Jump! Stasera mi tuffo, celebrity show targato mediaset che vedeva numerosi vip cimentarsi in tuffi singoli e sincronizzati. Da allora, si è dedicata soprattutto alla famiglia, diventando mamma nel marzo 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , , Data: 21-04-2016 05:42 PM


Lascia un Commento

*