Oasi al verde

di Stefania Romani
Volete staccare la spina con una pausa in campagna? Tra le destinazioni promosse da HomeAway, abbiamo selezionato cinque mete europee d’incanto: dalla Toscana alla Provenza.

oasiVoglia di staccare la spina, chiudendo per un po’ con il resto del mondo? L’idea giusta potrebbe essere un soggiorno in campagna, in fazzoletti di natura che sembrano rimasti fuori dal tempo. E regalano l’opportunità di abbandonarsi ai ritmi del posto, sperimentando il contatto diretto con il verde. Tra le destinazioni promosse da HomeAway, leader nell’affitto di case vacanza, LetteraDonna ha selezionato in tutto il Vecchio Continente cinque mete d’incanto che sembrano uscite da ritratti nobiliari, cartoline, dipinti impressionisti.

Toscana, Val d'Elsa, Casale di Villore.

Toscana, Val d’Elsa, Casale di Villore.

TOSCANA
Un tratto della via Francigena, che nel Medioevo portava a Roma i pellegrini provenienti da tutta Europa, attraversa la Val d’Elsa, in Toscana, tra filari, ulivi e paesaggi tutelati dall’Unesco. Fra i più bei borghi immersi nel verde figura Monteriggioni (Si), circondato da una cerchia muraria del ‘200, che è rimasta intatta nei secoli: la ‘corona’ è quella indossata dall’Italia nelle cento lire. Ma per una pausa nella terra dell’oro in tavola, lo zafferano, ci sono anche Radicondoli (Si), con viottoli, voltoni e case arrampicate sulla collina, e Le Caldane, le antiche terme etrusche, nei pressi di Colle val d’Elsa (Si), che sfruttavano le acque sulfuree dell’Elsa. Un classico è invece San Gimignano (Si), la città che un tempo contava ben 72 torri e oggi ne conserva quattordici. Per il soggiorno, nei pressi della via Chiantigiana, il suggerimento è il Casale di Villore.

Francia, Provenza, Casa Colonica in Alta Vaucluse.

Francia, Provenza, Casa Colonica in Alta Vaucluse.

PROVENZA
Pensare alla Provenza, in primavera, fa subito venire in mente immagini da cartolina, con le distese di lavanda a perdita d’occhio. E il richiamo è a profumi, aromi, sapori, nuance dei paesaggi che hanno stregato artisti del calibro di Van Gogh, Cézanne e Picasso. Qualche dritta per chi durante la fioritura lilla vuole fermarsi fra borghi e villaggi dalla storia secolare? L’abbazia cistercense di Sénanque, isolata dal mondo, il convento de Salagon, circondato da giardini curatissimi, e Plateau de Claparèdes dove al colore della lavanda si aggiungono quello del grano e il rosso dei papaveri. A Château du Bois si può invece seguire il processo di distillazione che dal fiore porta alle essenze profumate. Per l’alloggio, in alta Vaucluse, HomeAway propone una casa colonica ricavata in un vecchio ovile.

Spagna, Andalusia, casa vicino al lago Embalse de Guadalhorce.

Spagna, Andalusia, casa vicino al lago Embalse de Guadalhorce.

ANDALUSIA
Una natura aspra, selvaggia, che vive di contrasti? In Andalusia, nel sud della Spagna, dove il verde è punteggiato dal bianco delle case e dall’ocra infuocato della terra. Per chi ama la vegetazione mediterranea l’ideale sono i campi di ulivi di Jaén, solcati dal circuito dei castelli e delle battaglie. Ma anche l’entroterra con i numerosi parchi naturali protetti e i paesini bianchi, Malaga, città natale di Picasso, e la costa con porti suggestivi. Fra le mete da non lasciarsi sfuggire Ronda, che sorge ai due lati di una gola strettissima, profonda più di 150 metri, con i due nuclei abitati collegati da ponti da brivido. Per soggiornare, casa a 45 minuti da Malaga, vicino al lago Embalse de Guadalhorce.

Regno Unito, Sussex, casale a Uckfield.

Regno Unito, Sussex, casale a Uckfield.

SUSSEX
Il Sussex, nell’Inghilterra meridionale, è sinonimo di cottage, distese verdi e cavalli al galoppo. Perché da più di mille anni le coste difese da castelli, fortini e baluardi proteggono una campagna che, grazie all’isolamento, offre una tranquillità assoluta. Nella contea di Halland, Bentley vanta una riserva di uccelli selvatici, oltre a un museo con auto d’epoca e alla Bentley House, che espone pezzi di arte e antiquariato. A Groombridge i Place Gardens del Seicento circondano la residenza storica che ha fatto da set a Orgoglio e pregiudizio, film tratto dal romanzo di Jane Austen. Un gioiello? Il villaggio fortificato di Rye, alla foce del fiume Rother, con le torri a pianta circolare e le stradine in ciottoli di mare. Per la vacanza HomeAway suggerisce un casale a Uckfield.

Regno Unito, Scozia, Pilrig house vicino Edimburgo.

Regno Unito, Scozia, Pilrig house vicino Edimburgo.

SCOZIA
L’idea della Scozia rimanda al fascino austero delle magioni amate dalla nobiltà inglese e dalla regina Elisabetta. Che non a caso ha la residenza estiva nel Castello di Balmoral, circondato da un parco vastissimo. Ma natura in Scozia vuol dire anche foreste incontaminate, alternarsi di dolci profili collinari e picchi rocciosi affilati, che nascondo valli immerse nel silenzio. E poi giardini botanici e possibilità di ammirare l’aurora boreale, uno spettacolo di luci unico al mondo. Per stare in campagna, ma non lontano da Edimburgo, l’ideale è Pilrig house.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità Argomenti: , , , , , , Data: 24-04-2016 09:00 AM


Lascia un Commento

*